Credits: empireonline.com

Quando Star Trek è approdato sugli schermi nei lontani anni sessanta, milioni di telespettatori in tutto il mondo hanno sperato di poter, un giorno, utilizzare tutta quella tecnologia che all’epoca sembrava lontana anni luce. Dal suo debutto sono passati più di cinquant’anni, eppure Star Trek continua ad avere ancora un grande impatto sul pubblico, ma sopratutto sugli scienziati.

I progressi della tecnologia hanno infatti permesso di rendere reali alcune di quelle invenzioni che il capitano Kirk e il suo equipaggio utilizzavano nella celebre serie tv. Scoprite quali sono con Blog di Lifestyle.

Comunicatore

Credits: startrek.com
Credits: startrek.com

L’equipaggio dell’Enterprise parlava tra loro tramite un comunicatore, un dispositivo che permette la trasmissione di dati da un pianeta a una navicella in orbita, è molto simile al nostro moderno smartphone. Gli autori del programma immaginavano questo strumento già nel 1966, e oggi non possiamo farne più a meno.

Porte automatiche

Credits: youtube.com
Credits: youtube.com

Negli anni sessanta le persone immaginavano di poter oltrepassare da una stanza all’altra senza dover aprire la porta, quindi una scorrevole era un’invenzione futuristica e adatta per la navicella vista in Star Trek. Oggi le porte scorrevoli le vediamo ovunque: dai supermercati agli alberghi.

Traduttore universale

Credits: youtube.com
Credits: youtube.com

Oggi abbiamo tanti siti online che ci permettono di tradurre istantaneamente una pagina web, anche grazie a Google Translate. L’Enterprise invece possedeva un traduttore universale in grado di comprendere lingue delle creature aliene come i Sulibani, i Tholiani, i Klingon e gli Andoriani e cavarsela in caso di pericolo.

Schermo al plasma

Credits: youtube.com
Credits: youtube.com

Quando il capitano Kirk ordinava a Sulu di alzare lo schermo, tutti i fan di Star Trek hanno immaginato di possederne uno nelle loro case. Quello non è stato il primo passo che ha cambiato la vita di milioni di persone: dallo schermo a tubo catodico ai televisori al plasma, fino ai televisori LCD retroilluminati a LED.

Personal computer

Credits: filmjunk.com
Credits: filmjunk.com

Quando Star Trek debuttò, i computer erano lenti, grandi e ingombranti, ma questo non ha impedito agli autori della serie di sviluppare la loro fantasia per crearne di più piccoli. E cinque anni dopo, il primo PC, l’Altair 8800, è entrato nel mercato.

Hypospray

Credits: youtube.com
Credits: youtube.com

L’hypospray, la siringa ipodermica, veniva usata per somministrare al paziente medicinali senza penetrare la pelle. Questa siringa è stata utilizzata negli anni ottanta per la somministrazione di vaccini a masse di popolazione. Nel 2012, il team capitanato da Ian Hunter ha realizzato una siringa che è in grado di iniettare senza ago sostanze alla velocità del suono. Lo strumento, che funziona grazie a una bobina avvolta attorno a un pistone, è al momento ancora un prototipo, ma consentirebbe di “bucare” zone fino ad ora difficili, come la cornea o il timpano.

Localizzatore di equipaggio

Credits: tech.fanpage.it
Credits: tech.fanpage.it

Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha sempre desiderato spostarsi velocemente da un posto all’altro senza doversi ‘muovere’. Star Trek ha introdotto il localizzatore di equipaggio, ovvero il futuro GPS, introdotto nel 1994. Con questo sistema, l’Enterprise lo utilizzava sulle navi stellari per indicare la posizione dei membri dell’equipaggio, agganciarli e teletrasportarli a destinazione.

Space travel

Credits: youtube.com
Credits: youtube.com

Ciò che manca oggi è un viaggio spaziale, ancora purtroppo impossibile da realizzare. Eppure l’imprenditore Richard Branson ci ha provato nel 2012. Grazie alla sua società di trasporto spaziale, la Virgin Galactic, si era dato da fare per realizzare un’offerta di voli suborbitali per il mercato commerciale. Peccato che un solo biglietto di andata costava 200mila dollari. Un prezzo solo per veri Paperon De’ Paperoni.