credits photo: studentifuori.it

Mentre la prima settimana di scuola sta giungendo al termine molti genitori, fratelli, sorelle e cugini più grandi di studenti e studentesse si sono ritrovati a pensare con nostalgia ai loro anni scolastici. Il paragone tra le vecchie e le nuove leve nasce spontaneo in chiunque e la frase “Ai miei tempi non era così” è spuntata sulle bocche di molti. Noi di Blog di Lifestyle ci siamo chiesti: come sono cambiate le studentesse negli ultimi anni?

Negli anni ’90 le ragazze cercavano di rimanere a letto il più possibile e l’idea di svegliarsi presto per acconciare i capelli non le sfiorava minimamente. Quanto al trucco non c’era nulla da pensare: o leggerissimo o addirittura niente. Un filo di mascara di troppo ed erano guai. Si partiva dalla ramanzina della mamma, passando per le urla isteriche della professoressa arrivando fino alla presidenza. E all’uscita anche la bidella ti riservava uno sguardo di disapprovazione.

credits photo: etsy.com
credits photo: etsy.com

Insomma, giusto il tempo di infilarsi t-shirt e pantaloni a vita alta (altissima), probabilmente a zampa, zaino sulle spalle e le studentesse degli anni ’90 si dirigevano verso scuola con walkman, o lettore cd, collegato alle orecchie. Dietro i banchi non esistevano smartphone da nascondere ma solo bigliettini da inviare all’amica del cuore per chiederle se conosce quel ragazzo che ha rubato i cuori di molte. I social network non esistevano e la campanella delle 11 era l’unica occasione per scambiarsi le richieste d’amicizia, rigorosamente di persona. Tutto poi veniva scritto sul diario, che conteneva non solo i compiti ma anche lunghissime lettere.

Negli anni 2000 parecchie cose son cambiate. La vita dei pantaloni si è abbassata e sul viso sono apparsi ombretti dai colori più vivaci. Le ragazze hanno cominciato ad interessarsi un po’ di più al proprio aspetto e qualcuna ha iniziato a svegliarsi prima per piastrarsi i capelli. I professori diventano un po’ più tolleranti e, salvo trucchi troppo pesanti, scollature eccessive e mutande in bella vista, lasciano correre. Le studentesse così, dopo una leggera passata di matita sugli occhi e uno squillo all’amica, si recano a scuola con lo zaino, completamente ricoperto di scritte e dediche, su una spalla e salutano gli amici con cui, fino alla sera prima, avevano parlato sulla chat di Msn.

credits photo: panorama.it
credits photo: panorama.it

Tra le studentesse degli anni ’90 e quelle di oggi, poi, c’è un abisso incolmabile. Istruite dai più svariati tutorial di make-up presenti su Youtube, la maggior parte delle ragazze si sveglia prima per truccarsi alla perfezione. Lucidalabbra, ombretto, mascara e una bella evidente linea di eyeliner. I pantaloni a vita alta sono tornati di moda, ma ora sono concessi anche shorts e gonne abbastanza corte. Anche gli zaini sono andati in pensione, le borse a tracolla sono più belle. Smartphone alla mano, tra una lezione e l’altra ci scappa un messaggino all’amica della classe vicina per sapere il nome di quel ragazzo con i capelli alla Boriello: basterà aggiungerlo su Facebook, Instagram, Twitter, e da cosa nasce cosa.