Se c’è qualcosa che manca alla maggior parte degli studenti fuori sede è un pasto come si deve, quello cucinato e servito dalla mamma a tavola, per intenderci. E, a furia di ingerire disgustosi cibi surgelati e precotti, prima o poi si comincia a ingrassare o a perdere peso. Il fatto che i prodotti freschi siano così costosi di certo non aiuta, e che il prezzo della carne o del pesce sia abbordabile è fuori discussione: dunque, come fare per risparmiare sul cibo e mangiare sano lo stesso? Un modo per riempire lo stomaco e non svuotare del tutto le tasche c’è, basta fare attenzione a:

La verdura

La verdura può essere messa in vendita fresca ma anche congelata: quest’ultima è particolarmente economica e può essere consumata a distanza di molto tempo, mantenendo sempre tutti i suoi valori nutrizionali.

La carne

Cerchiamo di comprare la carne dai macellai, che spesso indicono offerte speciali su prodotti che sono, per forza di cose, freschi.

Prezzi ridotti

I supermercati, generalmente, iniziano ad abbassare il prezzo di cibi come pane e frutta sul fare della sera: questo è il momento ideale per andare a fare un po’ di spesa senza farsi spennare.

Spesa settimanale

Organizzare una spesa settimanale ci fa decisamente risparmiare: scegliamo un giorno fisso alla settimana per dedicarci a questo compito, ma soprattutto pianifichiamo i nostri pasti in modo da non cadere in tentazione comprando prodotti di cui non abbiamo reale necessità, per i quali spendiamo di più e che talvolta comunque finiscono nella pattumiera.