credits photo: vegancucinafelice.it

Con i ritmi frenetici che caratterizzano i giorni della settimana, spesso e volentieri si ha poco tempo, poca voglia di cucinare e molta di mangiare qualcosa di buono, sfizioso e leggero. Per questo, vegani e non, siamo sempre alla ricerca di ricette che possono soddisfarci ma che non ci costringano a stare in cucina per ore. Per rispondere a questi bisogni ci sono tre semplici rapide soluzioni rigorosamente vegane. Vi serve solo un frullatore e della pasta da condire.

Pesto di pomodori e nocciole

Inserite nel frullatore pomodori secchi sott’olio, nocciole, basilico in abbondanza, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva e un pizzico di sale e frullate. Nel frattempo cucinate la pasta e dopo inserite un po’ di acqua di cottura all’interno del frullatore, mettete in moto e il risultato sarà una crema deliziosa con cui condire il vostro piatto. Che tipo di pasta usare? L’ideale sarebbero i fusilli o gli strozzapreti.

Crema di rucola e olive

Questa crema stupirà chiunque, anche i vostri ospiti scettici sulla cucina vegana. Serve della rucola, olive nere disossate, capperi, noci, basilico e un po’ di aceto balsamico. Frullate insieme tutti gli indredienti. Il sale non dovrebbe essere necessario, ma assaggiate per vedere se è di vostro gradimento o se preferite saporirla un altro po’. Infine, irrorate con olio d’oliva. Condite la pasta (l’ideale sono le linguine, gli spaghetti o le farfalle) e servite.

Salsa di avocado

Avete mai provato l’avocado sulla pasta? Forse è il caso di fare un tentativo, non ve ne pentirete. Frullate la polpa di un avocado maturo, del basilico, il succo di mezzo lime, grattugiandone anche un po’ di scorza, pinoli ed olio di oliva. Aggiungete, infine, dello zafferano in polvere. Per il tipo di pasta potete scegliere qualsiasi cosa sia rigata. Stupirete gli ospiti vegani e non con un piatto fresco e particolare, impiegando veramente poco tempo.