Credits photo Paco Bellido link2universe.net

Stasera proviamo a staccare gli occhi dallo smartphone o dalla propria metà. Per chi alzerà lo sguardo al cielo, ad attenderlo ci sarà una bella sorpresa: la super luna, la luna più grande e luminosa dell’anno.

Un evento che si ripete regolarmente quando la luna piena è in perigeo, cioè si trova nel punto in assoluto più vicino alla Terra. Grazie a questa posizione, il nostro satellite sembrerà più grande del 14%, con una luminosità superiore al normale del 30%.

Secondo gli esperti, il momento migliore per osservare la Super Luna è quando la Luna si trova bassa sull’orizzonte, grazie a un’illusione ottica. A causa di una strana percezione del nostro cervello, infatti, la luna appare più grande quando splende attraverso alberi.

Uno spettacolo romantico e magico, che però, può avere degli effetti sul sonno. “La maggiore luminosità notturna, infatti, interferisce con il ritmo luce-buio che è il principale sincronizzatore naturale dell’organismo. Questo domani verrà alterato dalla maggiore luce della notte, determinata proprio dalla super luna.“ha dichiarato il pediatra di Milano Italo Farnetani all’Adn Kronos.

Per uomini e animali questa interferenza che arriva dal satellite si manifesterà con una maggior irritabilità e una difficoltà ad addormentarsi, ma anche in alcuni casi con una maggior aggressività” ha concluso Farnetani.

Ma secondo il medico, c’è anche un risvolto positivo per aspiranti genitori: “Proprio la maggiore luminosità, nelle località montane che avranno una temperatura notturna vicina ai 12 gradi, sarà alleata dei concepimenti, dunque gli aspiranti genitori saranno favoriti“.

L’evento astronomico non sarà unico, ma si ripeterà per ben tre volte nell’estate 2014: dopo il 12 luglio, il 10 agosto e il 9 settembre la Super Luna darà ancora spettacolo.