Non appena si abbandona la ‘normale’ dieta a base di carne, subito le persone intorno cominciano a fare domande e constatazioni inopportune. Un buon metodo per evitare qualsiasi polemica sul nascere è munirsi di una maglietta che espliciti immediatamente come la si pensa al riguardo: facendo un giro su internet, non è difficile imbattersi in negozi online che rivendono – a prezzi piuttosto abbordabili, t-shirt che riescono a fare da perfetta didascalia alle storie di veganismo e di vegetarianismo di ciascuno.

La quantità di magliette sfiziose è davvero incredibile: tra i siti Etsy, VauteCouture, FoodFightGrocery ed HerbivoreClothing, si possono reperire delle vere e proprie perle che niente hanno a che fare col tono generalmente giudicato troppo ‘moralizzatore’ nei messaggi lanciati da vegani e vegetariani. VauteCouture e HerbivoreClothing, peraltro, propongono anche una linea dal design molto stiloso, unendo ‘l’utile al dilettevole’.

In effetti, da attivisti per i diritti degli animali, ogni vegano o vegetariano dovrebbe compiere delle scelte in fatto di abbigliamento che siano consone rispetto a quelle intraprese al livello alimentare – facendo, così, attenzione a non indossare capi realizzati in lana, in pelliccia e in pelle. E molti sono già sulla via giusta per fare della moda un altro mezzo di espressione del proprio credo.

Perciò, perché non pensare di fare un altro passo in avanti nel proprio percorso veg indossando una t-shirt sfiziosa e ‘intelligente’ come una di queste? È anche un buon modo per attaccare bottone con dei potenziali interlocutori vegetariani o vegani nelle vicinanze. La maggior parte di esse sono anche prodotte da fabbriche che, come Etsy, hanno dei principi etici che rispettano meticolosamente: date un’occhiata, ché potrebbero anche esservi d’ispirazione per qualche regalo da fare questo Natale.