credits photo: tattly.com

In quel di Brooklyn c’è un negozio, Tattly, in cui i bambini possono tatuarsi, rendendo felici quei genitori un po’ hipster e amanti del tattoo che vogliono vedere i propri pargoli alla moda e, in qualche caso, più simili a loro. Anzi, c’è molto di più. Mamma e figlio possono addirittura avere un tattoo abbinato, con inchiostro dello stesso colore. Insomma, siamo ben oltre i tatuaggi trovati nelle patatine e fatti di nascosto dal papà protettivo.

I genitori, incoraggiati dal prezzo non poi così alto, portano i loro figli nel negozio per scegliere il tattoo più rappresentativo e adatto: solo 5 dollari per un tatuaggio formato da due soggetti, 6 per l’inchiostro metallico e, per i più sfrontati c’è il ‘kid’s sleeve package’, che consente al bambino di avere un intero braccio tatuato, proprio come i veri duri. La versione per adulti, invece, costa 40 dollari e permette a mamma e papà di avere gli stessi soggetti dei figli.

credits photo: http://mashable.com/
credits photo: http://mashable.com/

Chi ha ideato questa attività? Una graphic designer, Tina Roth Eisenberg, che ha avuto l’illuminazione e l’ha messa in pratica nel 2011. Da allora è stato un vero e proprio successo e i più grandi artisti internazionali hanno collaborato nel creare tatuaggi temporanei per bambini sempre più belli. Ad oggi ne sono stati disegnati più di 700, tutti presenti sul catalogo.

credits photo: judykaufmann.com
credits photo: judykaufmann.com

Una precisazione importante da fare è che i tatuaggi sono esclusivamente temporanei. Ovviamente, nessun tattoo permanente è stato fatto sui bambini. Banditi gli aghi, gli unici strumenti del mestiere sono acqua, spugne e scotch. I tatuaggi, che fino a febbraio possono essere fatti a Boerum Hill, vengono fatti in un minuto e rimangono sulla pelle per circa quattro giorni. Questo non è bastato però a calmare alcune critiche, che vedono questo gioco come diseducativo.

E voi, come la pensate? Trovate questa nuova moda un divertimento innocente o la giudicate in modo negativo?