Credits photo: alimentazione.letteradonna.it

In tempo di crisi e di precarietà lavorative, Tea Giant Tetley – la più grande azienda del tè della Gran Bretagna, fondata nel 1837 – offre un nuovo tipo di lavoro. Ma ad una – anzi due – condizioni: amare il tè e avere una passione per i viaggi.

Il lavoro proposto dalla Tea Giant Tetley è semplice: le persone scelte – solo due purtroppo – avranno la possibilità di viaggiare per il mondo, trascorrere le loro giornate in giro per Kenya, Malawi, India, Tanzania ed Uganda e – ovviamente – assaggiare tè.

Quello che la Tea Giant Tetley descrive come il lavoro più bello del paese è molto richiesto da candidati provenienti da tutto il mondo, ma non è molto conosciuto. E, soprattutto, non è per tutti.

Per essere uno dei due prescelti i requisiti richiesti non sono pochi. Prima di tutto è importante amare viaggiare e assaggiare tè, di tutti i gusti possibili ed immaginabili: infatti, i due fortunati dovranno provare circa cento tipi di tè diversi ogni giorno.

Altri requisiti – ma non meno importanti dei precedenti – sono la consapevolezza e la curiosità culturale e commerciale, oltre alla buona capacità di comunicare con i clienti per sviluppare forti relazioni con i fornitori di tutto il mondo. Non devono mancare nemmeno le capacità di analisi, pianificazione ed organizzazione di eventi.

I due fortunati scelti dalla Tea Giant Tetley saranno “educati” per poter svolgere al meglio questo nuovo ed originale lavoro. La degustazione e la miscelazione del tè infatti sono delle arti, e per addestrare un assaggiatore ci vogliono circa cinque anni.