Nostalgia da fine vacanza? Niente paura, arrivano già le tendenze per la moda mare targata 2015.
E così, si inizia già a pensare alla prossima estate, almeno per quanto riguarda i costumi da bagno.
La moda mare del 2015 si annuncia ricca di stampe floreali, reggiseni a fascia, termo applicazioni, culottes, ma soprattutto copri-costumi, dai caftani agli abitini corti o lunghi.
È ciò che è emerso dalle fiere internazionali del beachwear che si tengono tra Parigi e Firenze, con Mode City storica manifestazione dedicata ai costumi da bagno che si svolge nella capitale francese a Porte De Versailles e con la settima edizione di Moda D’Amare, salone con oltre 200 marchi che si tiene a Fortezza da Basso a fine mese.

Dai capi esposti della moda mare, si vede un cambiamento nei costumi da bagno, che saranno coordinati con caftani, poncho, parei di tutti i tipi, e i miniabitini d’ispirazione amalfitana. Un nuovo modo di far tendenza in spiaggia, verso un trend che porta oggi sempre più verso gli happy hour in spiaggia, le feste in barca o a bordo piscina. Questa moda mare definitita ‘fuor d’acqua‘ si può acquistare ovunque, dalle catene low cost fino ai grandi nomi del beachwear o della moda in genere.

Per quanto riguarda i costumi, si vedranno molte culottes dall’aria vintage, reggiseni a fascia, tagli al vivo e slip a vita alta. Grande importanza agli accessori che giocheranno un ruolo dominante. Le tendenze colore della moda mare estate 2015, secondo lo specialista anglo-indiano David Shah, si possono riassumere in quattro grandi temi.

Il primo è il più audace, e a riferimento alle geometrie vintage anni Cinquanta con effetti optical tridimensionali e tagli retrò, uno sguardo indietro ma con la più moderna vestibilità.
Il secondo tema invece gira attorno al mondo delle stampe tropicali, con fioriture esotiche, stampe animalier e piumate. La prossima estate infatti ci si attende un massiccio ritorno della stampa che fino a quest’anno è stata sovrastata dal tessuto unito.
Il terzo tema vede al centro i laminati, che donano al costume un effetto prezioso e high tech, raggiunto con l’inserimento di accessori termosaldati, texture metalliche e geologiche ed effetti di ossidazioni.
Infine, il quarto tema vede un modello di derivazione sportiva, ovvero lo swimwear, costumi che traggono ispirazione dai modelli usati nelle prestazioni sportive ma rielaborati in chiave moderna.

Molte tendenze da tenere sott’occhio per la moda mare del prossimo anno, cui ci sarà da sbizzarrirsi in fatto di colori e modelli, senza dimenticare l’abbinamento con gli accessori e i copri-costume come must.