Credit photo: tetteperlascienza.tumblr.com

Tumblr – piattaforma di microblogging dove si possono creare blog e siti, dove si possono postare foto, video ed articoli – ha avuto un grande successo soprattutto perché dà moltissima importanza a foto ed immagini, in modo molto simile ad Instagram.

Proprio su questo social network è nata “Tette per la scienza“, un’iniziativa molto originale che ha come obiettivo quello di divulgare notizie scientifiche attraverso immagini sexy ed affascinanti. Dietro questo nuovo progetto c’è Lara Tait, una ragazza milanese di trent’anni, laureata in Scienze preistoriche all’Università di Ferrara, con un lavoro nel mondo del web marketing e appassionata di scienza e comunicazione.

‘Tette per la scienza’ nasce come un semplice blog Tumblr, nel quale Lara cerca di far conoscere la scienza, non sempre capita o appresa correttamente. Il modo più semplice e leggero per far conoscere queste nozioni è con immagini gradevoli dal punto di vista estetico: ecco perché vengono pubblicate foto di seni quei nudi che fanno da sfondo a cartelli con frasi scientifiche, accompagnati da link che servono come prova della veridicità delle informazioni.

Gli argomenti dei vari post riguardano sia questioni già molto dibattute nel mondo scientifico, sia semplici curiosità, che forse possono interessare ancora di più il pubblico. Si parla per esempio di analfabetismo, omeopatia, celiachia, vivisezione degli animale e tagli alla ricerca: tutti argomenti accompagnati da informazioni precise e fondate dal punto di vista scientifico.

Un modo questo molto originale ed innovativo per diffondere un messaggio perché – proprio citando il messaggio scritto sul blog – dove non può la scienza, possono le puppe.