credits photo: ilpost.it

Inaugurata oggi, sabato 18 giugno, la passerella pedonale ‘The floating piers‘, realizzata dall’artista newyorkese Christo Vladimirov Javacheff, collega Montisola e l’Isola di San Paolo alla terraferma, a Sulzano. Insomma, offre la possibilità di camminare e fare una passeggiata sulle acque del lago Iseo. Qualcuno l’ha definito una sorta di miracolo e i curiosi accorsi per l’apertura sono stati numerosi.

credits photo: brescia.corriere.it
credits photo: brescia.corriere.it

L’opera è lunga complessivamente 4,5 km (3 km il tratto più lungo), costituita da 200 mila blocchi in polipropilene e completamente ricoperta di un tessuto giallo. I primi a percorrerla sono stati i visitatori, che si sono appostati per tutta la notte in attesa del via libera che è poi arrivato alle 7.40 del mattino dalla Commissione spettacoli. Gli ospiti d’onore, tra cui Maria Elena Boschi e Roberto Maroni, hanno invece raggiunto l’isola di San Paolo in barca.

I curiosi sono stati tantissimi, tanto da far registrare il pienone e chiedere agli ultimi arrivati di ritornare un altro giorno. La passerella, infatti, può sostenere circa 11 mila persone. Quelle che invece hanno fatto fino a due ore di fila sono molte di più. Alle 15 circa, infatti, la cabina di regia del progetto ha diramato il messaggio: “Il territorio è saturo, in questo momento, e per alcune ore, è sconsigliato intraprendere viaggi per l’opera“. Viene, in ogni caso, mantenuto un costante monitoraggio dell’andamento dei flussi sia via terra, sia sui treni che sui battelli.

credits photo: repubblica.it
credits photo: repubblica.it

Non sono mancate, però, le proteste. Nel Bresciano alcune persone hanno manifestato contro la famiglia Beretta, finanziatrice del progetto e accusata di produrre armi. Hanno protestato creando disagi al traffico ferroviario e ritardando i treni diretti verso la ‘The floating piers” ponendo sui binari rami e striscioni.