www.cubebreaker.com

Gli scatti all’alba o al tramonto sono quelli che affascinano di più, donando forti emozioni. La transizione dal giorno alla notte è un momento magico: proprio per questo, anche fotografi professionisti cercano di catturare questa incantevole situazione, per suscitare, attraverso le fotografie, le stesse emozioni provate alla vista del magnifico paesaggio.

È questo il caso di Richard Silver, fotografo newyorkese che ha realizzato delle immagini molto particolari che, grazie all’accostamento di diverse “fette” di foto, mostrano il mutamento dal giorno alla notte in diversi luoghi del mondo.

Il suo progetto, chiamato “Time Slice”, parte da un’idea semplice e arriva ad un risultato decisamente affascinante. Il fotografo unisce in una stessa immagine diverse fotografie – circa 36 – di paesaggi e di monumenti famosi, scattate dallo stesso punto di vista, ma in orari differenti: le diverse “fette” di foto ricompongono lo scenario nella medesima figura.

L’effetto lascia senza parole: l’immagine che si forma è costituita da delle strisce verticali che mostrano il passare del tempo nella stessa fotografia. Un esito questo che suscita molte più emozioni rispetto a differenti foto dello stesso luogo scattate in orari diversi.

Richard Silver ha voluto rappresentare questa progressione temporale fotografando anche monumenti molto celebri. Non scappano al suo obiettivo la città di Shanghai, il Colosseo a Roma, la Moschea Suleymaniye ad Istanbul e la famosa Isola di Pasqua.

Le immagini che mostrano il passaggio dal giorno alla notte non si fermano, per l’Italia, al Colosseo: Silver ha fotografato, tra le tante, anche Milano e Venezia, con particolare – rispettivamente – sul Duomo e su Piazza San Marco.