tingersi gli occhi

Pensavate di aver visto tutto in tema di ritocchi e chirurgia estetica? Vi sbagliavate. L’ultima moda per i patiti dell’estetica, appena arrivata anche in Italia, è quella ti tingersi gli occhi. La pratica pare sia già in uso negli Stati Uniti e molto richiesta tra le donne di età compresa tra i 30 e i 35 anni che hanno già sperimentato alcuni ritocchi fisici.

Naturalmente le più richieste sono le iridi chiare e in Asia, dove la pratica è nata, si usano lenti a contatto che si inseriscono direttamente nell’occhio e non sopra l’iride come avviene anche da noi. In Italia invece, al momento non c’è ancora nessun tipo di regolamentazione in merito a questo tipo di interventi.

Un’azienda californiana ha messo appunto una nuova tecnica per tingersi gli occhi. L’intervento che dura appena 20 secondi, consiste nel colpire con il laser la melanina, che come sappiamo è la responsabile del colore più scuro o più chiaro non solo degli occhi ma anche dei capelli e della pelle. Per schiarire l’occhio è necessario agire su questa sostanza, proprio perché secondo l’azienda americana “sotto un occhio marrone ce n’è uno blu”.

Questa procedura al momento non è stata approvata da nessun organismo sanitario di controllo e regolamentazione proprio perché si tratta di un intervento irreversibile, e a senso unico. Non si può passare infatti da occhi chiari ad occhi scuri ma solo il contrario. Gli esperti sostengono inoltre che il laser potrebbe provocare l’insorgere del glaucoma pigmentario, una patologia che in casi gravi può condurre alla cecità.