topo di fogna

Topo di fogna: i pericoli per la salute dell’uomo sono reali?

Sì, i topi della fogna possono trasmettere germi, parassiti e malattie.

Se ad esempio un parassita si attacca ad un topo infetto e poi punge un uomo lo infetta.

Topo di fogna: fonte di contagio

I topi di fogna sono spesso infestati da pulci e zecche che, come sopra detto, possono attaccarsi all’uomo trasmettendogli malattie.

Un altro tipo di contagio può avvenire se l’uomo viene a contatto con gli escrementi del topo infetto, se vi sono lesioni o tagli gli agenti patogeni. Si possono contrarre: rabbia e Leptospirosi, la febbre del morso del ratto che si manifesta anche con vomito, dolori muscolari e articolari, seguiti da lesioni cutanee. Attenzione: i sintomi possono anche una ventina di giorni dopo il contagio.

Oppure il ratto può contaminare cibi o liquidi ed in questo caso si può contrarre la toxoplasmosi per i cibi e nel caso dei liquidi la Leptospirosi e la tularemia. Inoltre si può contrarre la salmonella che si manifesta con forte gastroenterite, febbre, dolore addominale, nausea, vomito.

Topo di fogna: cosa fare?

Contro i ratti l’unica soluzione possibile è la derattizzazione. Non bisogna lasciare che i topi prolifichino e colonizzino la casa.

Attenzione all’urina ed agli escrementi dei topi, non deve mai venire a contatto diretto con la pelle.

Se avete il sospetto che dei topi siano entrati in casa chiamate degli specialisti del settore e piazzate delle trappole in casa.
E’ vero che possono uscire dal water o è una leggenda metropolitana?

Può succedere che un topo risalga le tubature ed esca fuori dalla tazza del water. Hanno purtroppo la capacità di infilarsi facilmente anche negli spazi più stretti, come i tubi del bagno e sono abili nuotatori, possono trattenere il respiro per più di tre minuti.

Quindi attenzione al water!