Credits photo: www.dissapore.com

Aperitivi, cene con gli amici, feste sulla spiaggia, qualche gelato di troppo: tante le occasioni e le “trasgressioni” che durante le vacanze estive ci siamo concessi mettendo a dura prova la nostra forma fisica.

Invece di vivere con angoscia e timore l’incontro, non proprio atteso e desiderato, con la bilancia, appena rientrati in città impostiamo da subito un corretto programma alimentare che ci permetta di smaltire gli eccessi accumulati.

Prendere coscienza del proprio peso

La prima cosa da fare è non rimandare l’incontro con la bilancia.
Abbandonarla in un angolo, fingendo che non esista e ripetendosi “poi mi peserò” non è sicuramente il modo migliore per prendere coscienza del proprio peso.

Il primo passo per un dimagrimento è proprio quello di controllare regolarmente il proprio peso.
Superato infatti l’impatto iniziale, con il passare dei giorni seguendo un corretto regime alimentare, la bilancia diventerà un vero e proprio stimolo a continuare il percorso intrapreso visti i risultati raggiunti.

Iniziamo la giornata con la giusta grinta

Stop a brioche, cornetti, dolci, biscotti.
Se ci siamo concessi dei “dolci” risvegli durante le vacanze estive, è arrivato il momento di apportare delle variazioni.

Iniziamo il nostro programma di ripresa della forma fisica proprio dalla colazione scegliendo alimenti con un ridotto quantitativo in grassi, yogurt magri, spremute e centrifugati di frutta fresca di stagione, cereali integrali.
Ridurre il quantitativo di zuccheri e di grassi rappresenta infatti il primo passo per sentirsi già dopo qualche giorno più leggeri e sgonfi.

Fare il pieno di frutta e verdura

Al rientro dalle ferie estive fate il pieno di frutta e verdura.

Oltre a placare il senso di fame, molti di questi agiscono come diuretici naturali aiutando a smaltire i liquidi e le tossine in eccesso. Si quindi a cetrioli, verdure a foglia verde, asparagi e broccoli
Inoltre l’elevato quantitativo di fibre contenuto in questi alimenti consentono di regolarizzare l’attività intestinale riducendo la sensazioni di gonfiore tipica di un’alimentazione non corretta.

Sì ai cereali integrali

Laddove non siano presenti condizioni cliniche specifiche che non ne consentano il consumo, introduciamo da subito i cereali integrali sostituendoli completamente a quelli raffinati.

Impariamo a combinarli con verdure, ortaggi e legumi per fare il pieno di energia, sali minerali, acqua e fibre, che consentiranno di sentirci sazi, mantenendo attivo il metabolismo.

Seguire una dieta personalizzata

Al rientro dalle vacanze solitamente si viene bombardati dalle diete del momento.
Riviste, diete seguite da parenti ed amici, metodi fai da te, pasti sostitutivi e metodologie miracolose, non sempre rappresentano la scelta corretta per perdere qualche chilo di troppo.

Apportare variazioni al proprio regime alimentare è un percorso che deve essere elaborato e valutato in base alle condizioni cliniche ed alle esigenze specifiche di ogni singolo individuo al fine di non compromettere lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di controindicazioni pericolose.

Effettuare un accurato screening clinico ed alimentare con un professionista è sicuramente il modo più corretto per perdere peso e raggiungere lo stato fisico, nonché psichico, ottimale.


Una buona alimentazione è amica della salute.