Si avvicina la tradizionale festa del torrone, a Cremona, dal 15 al 23 Novembre. Come ogni anno puntualmente le strade della città di arricchiranno di eventi, spettacoli e degustazione di uno dei dolci più antichi della storia.

Dunque è facile che venga anche la voglia di preparare questo particolare dessert e noi di Blog di Lifestyle siamo pronti a darvi tutti gli strumenti per farlo a casa e stupire i vostri golosi ospiti.

Il Torrone ha origini antiche ma da sempre accompagna le nostre cene soprattutto nel periodo natalizio. Ci sono diversi tipo di torrone, quello classico, quello al cioccolato, quello morbido.

Dopo la ricetta della focaccia di Blog di Lifestyle e quella dei cupcake ecco a voi quella del torrone classico che piace a tutti i palati.

INGREDIENTI

Mandorle sgusciate o nocciole (o entrambi dipende dai gusti) 600 gr
Miele 300 gr
Zucchero 300 gr
Scorza di 2 limoni e 1 arancia
Albumi d’uovo 3
1 bustina di vanillina
1 confezione di fogli di ostia
stampi rettangolari per plumcake

PROCEDIMENTO

Innanzitutto mettere nello stampo i fogli di ostia tagliati a misura. Se non trovate e non vi piace l’ostia, potete sostituirla con fogli di carta da forno leggermente inumidita.

Le mandorle devono essere tostate e spellate. Dopo aver tostato le mandorle lasciate ammorbidire il miele a bagnomaria per quasi 2 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Questo procedimento richiede pazienza e attenzione. Il miele è pronto a circa 120 gradi. Se però non avete il termometro da cucina la tecnica per capire se il miele è pronto è questa: prelevare con un cucchiaino un pochino di miele, versarla in una tazza con acqua fredda. A contatto con l’acqua il miele dovrebbe scoppiettare, prendetelo in mano. Se è duro e solido allora è pronto. Altrimenti lasciate ancora cucinare.

In un pentolino a parte caramellate lo zucchero con un pochino d’acqua finchè non sarà sciolto. Montate gli albumi a neve ferma, ben compatti e uniteli al miele mescolando sempre a bagnomaria per circa 5 minuti.
A questo punto unite lo zucchero, le scorze grattugiate, la bustina di vanillina e la frutta secca tostata e leggermente sminuzzata.

Mescolate con cura e costanza per permettere al composto di solidificarsi pian piano. A questo punto versate nello stampo e ponete il secondo foglio di ostia su misura.
Lasciate raffreddare coprendo lo stampo se necessario con un peso. Quando sarà pronto dopo circa 30 minuti potete tagliate il torrone a tocchetti e conservarlo in buste trasparenti per alimenti.

Un’idea sarebbe quella di preparare dei pacchettini regali per omaggiare i nostri amici e parenti. Il torrone piace a tutti. Andrete sul sicuro.