Trucchi per imparare le lingue divertendosi
bergamopost.it

The pen is on the table.
È questa la frase più lunga che sapete dire in inglese? Se avete risposto sì allora conviene allenarsi un po’ di più. Il problema ai giorni nostri è che abbiamo troppo da fare, e se siete iperattive come me vi annoiereste a morte a seguire un corso in aula. Seguendo questi semplici trucchi è possibile imparare una lingua divertendosi e senza rinunciare a qualcosa – delle mille cose che fate.

Leggere libri in lingua

Leggere aiuta la mente a focalizzare la grammatica in maniera automatica. Anche se inizialmente non si riuscirà a capire ogni singola frase è un bene aiutarsi con il contesto generale. Poi se si vuole fare uno sforzo in più converrebbe sottolineare e ricercare le parole più difficili in modo da ampliare il vocabolario personale.

Trovare un amico di penna

Mai sentito parlare dell’amico di penna? Durate le scuole elementari è stato un esperimento molto utile che non bisogna sottovalutare. Oggi i ragazzi sono molto più avvantaggiati perché grazie ai vari social è possibile risparmiare anche il costo del francobollo. Aiuta molto in questo senso anche Skype, che permette di allenarsi anche sulla pronuncia.

tumblr
tumblr

Guardare film in lingua

Questo è un consiglio che do’ a tutti quelli che come me amano le serie TV; se si ha la possibilità, guardatele in lingua originale. Inizialmente i sottotitoli saranno i vostri migliori amici ma pian piano riuscirete pure a farne a meno fin quando un giorno inizierete pure a capire le battute di Doctor Who. Allora lì sarà una vostra vittoria personale.

Mangiare aiuta sempre

Un argomento per me molto interessante è il cibo. Il cibo unisce e insegna. La prima volta che sono uscita dall’Italia il mio terrore era come farmi capire per ordinare il cibo, allora ho iniziato a cercare termini a me cari come pane, prosciutto e formaggio, ancora oggi li ricordo in spagnolo: pan, jamón y queso. Così ero sicura di non morir di fame. Con questo non vi dico di partire ogni mese per provare una cucina internazionale ma ormai facilmente è possibile trovare dei ristoranti che propongono cibi esteri che sarebbe interessante provare.

carlitosmessicano.com
carlitosmessicano.com

Never back down

Mai arrendersi. È difficile prendere dimestichezza con una lingua straniera, e certe volte il fatto di parlare con un altro accento blocca un po’. Per questo motivo è importante continuare nonostante le difficoltà che si possono riscontrare durante il tragitto. Con impegno e divertendosi si possono raggiungere risultati inattesi.