Quante volte siamo state rimproverate da qualche uomo per i nostri perenni ritardi? Ormai è sempre la stessa storia. C’è chi si è arreso e pazientemente attende il nostro arrivo, chi arriva volontariamente in ritardo sapendo che, comunque, sarà in anticipo e chi, invece, ancora si arrabbia sperando di cambiare la situazione.

La verità è che noi donne abbiamo mille impegni improrogabili e spesso siamo in ritardo ancora prima di confermare un appuntamento. Non è quasi mai successo di avere più di cinque minuti per decidere l’outfit adatto, rifare il make-up e sistemare i capelli, tutte attività che, invece, richiedono almeno mezz’ora. Blog di Lifestyle ha, dunque, deciso di fornirvi dei semplici rimedi per un trucco e parrucco in meno di 5 minuti.

Make-up

I tempi sono troppo stretti per rifare completamente il trucco? Niente panico, bastano poche e semplici mosse per ritoccarlo.

Se siete sopravvissute a una giornata stressante e qualche segno di stanchezza inizia a farsi notare sotto gli occhi, la soluzione è un gel contorno occhi rinfrescante che sgonfi le borse e allevi il rossore. Il passaggio successivo consiste nell’applicazione di un correttore in quelle parti del viso dove il make-up tende a svanire più facilmente (sotto gli occhi, intorno al naso e alla bocca). Sarà necessario, poi, fissare il correttore con una cipria e spolverare la parte centrale del viso con una terra per togliere il colorito pallido di fine giornata.
Trucco e parrucco veloci in meno di 5 minuti
Per quanto riguarda gli occhi, evitate nel modo più assoluto l’eye-liner, solo i make-up artist esperti sono in grado di realizzare linee perfette in meno di un secondo. Per noi comuni mortali, il consiglio è quello di servirsi di un ombretto in crema da spalmare con le dita o un matitone (magari marrone che sta bene a tutti gli occhi) da applicare senza sfumare. Per definire lo sguardo basterà semplicemente una linea di matita nera o kajal nella rima inferiore dell’occhio e per ravvivare le ciglia, invece, non serve utilizzare nuovamente il mascara, andando a creare ulteriori grumi, servitevi di un semplice piegaciglia.
Trucco e parrucco veloci in meno di 5 minuti
Infine, applicate un rossetto o lucido sulle labbra, l’importante è che, una volta terminato il make-up, fissiate il tutto con uno spray fissante.

Capelli

Se aveste bisogno di lavare i capelli, ma il tempo stringe, ci sono degli ottimi rimedi che nascondono il grasso sulle radici.

Lavaggio parziale
Raccogliete i vostri capelli in una coda di cavallo, separate da questa la parte di capelli che ricopre la corona, laddove si nota maggiormente l’unto, lavate e asciugate questa zona. I vostri capelli sembreranno nuovamente puliti.

Asciugatura
Utilizzate l’asciugacapelli con l’applicatore a beccuccio e, con una spazzola a forma tonda, asciugate la parte superiore della testa dove si concentrano i capelli grassi. Con questa tecnica, i capelli riprenderanno lucentezza e si toglierà l’effetto lucido.

Lavaggio a secco
In commercio si trovano molti tipi di shampoo a secco, ma se volete risparmiare, potreste semplicemente usare il borotalco che avrete a portata di mano. Dovrete semplicemente cospargere la testa di borotalco, servirvi di un asciugamano per tamponare e, infine, asciugate per togliere gli eccessi di polvere e ridare luce ai capelli.

Acconciature
Il metodo più rapido è sicuramente quello di legare i capelli in una coda o in uno chignon, ma esistono altre acconciature veloci e sfiziose adatte per quando si è di corsa.