Credits photo: marketingaideas

Le prove gratuite sono da sempre esistite, ma in questo periodo impazza la campioncini mania. Non possiamo più permetterci di sbagliare crema o acquistare un prodotto make-up non adatto al nostro tipo di pelle, cerchiamo allora la profumeria che offre campioncini e prove trucco gratuite, su internet il coupon più conveniente. Si fa di tutto pur di risparmiare, senza però rinunciare alla nostra bellezza.

Anche le grandi multinazionali si stanno adeguando a questo trend, nonostante debbano fare i conti con concorrenti specializzati in prezzi stracciati, come ad esempio Kiko, una società italiana che vanta negozi in tutto il mondo e basa la sua politica sui prezzi low-cost, proponendo smalti e rossetti a partire da 2,5 euro. A Londra ha aperto il primo laboratorio pop-up della Clinique con trattamenti prova, consulenze personalizzate e vari campioni omaggio.

Girovagando un pò su internet si scoprono diversi siti interamente dedicati ai campioncini, aicoupon, buoni sconto, campioni omaggio che ci aiutano a risparmiare fornendo una vera e propria guida, con tutte le offerte presenti sul mercato, oltre che a guidarci per diventare tester di prodotti, partecipare ai concorsi e, addirittura, a sondaggi retribuiti, cashback (guadagni comprando online) e chi più ne ha più ne metta.

Di questa evoluzione si parla nel gruppo di distributori delle profumerie aderenti all’associazione Cosmetica Italia.
Secondo Gian Andrea Positano: “Il sampling è storicamente e modernamente fondamentale di supporto alle promozioni. L’evoluzione del momento è senza dubbio la prova gratis da fare in negozio invece che a casa. Una volta era una semplice spruzzata di profumo, ora truccatori professionisti eseguono trucchi completi, si applicano creme e maschere antirughe, si fanno massaggi di prova con creme e lozioni in promozione