credits photo: mondialcaffe.it

Il caffè è forse la bevanda più amata degli italiani. Ottimo per iniziare la giornata con la giusta carica, perfetto per una pausa dal lavoro e dallo stress quotidiano e ideale per una chiacchierata con le amiche. Insomma, va bene per tutte le occasioni.

Se un caffè può avere effetti benefici, come facilitare la digestione e dare una carica energetica che molti apprezzano, per i dipendenti da questa bevanda ci sono brutte notizie. Il consumo eccessivo e duraturo può portare danni non indifferenti all’organismo.

credits photo: centrometeoitaliano.it
credits photo: centrometeoitaliano.it

Il consumo di elevati dosi di caffeina può provocare danni all’apparato digerente e squilibri della flora batterica. Sono possibili anche ripercussioni a livello cardiovascolare e può, inoltre, inibire l’azione dell’insulina e il lavoro del fegato, incrementare gli ormoni dello stress e gli zuccheri nell’organismo. Non sono da sottovalutare, infine, sbalzi pressori e tachicardia.

Fortunatamente, in natura esistono molti alimenti sani che possono avere lo stesso effetto energizzante del caffè evitando però tutte le ripercussioni negative che il consumo eccessivo di questa bevanda può portare. Eccone alcuni:

Banana

La banana è un frutto esotico che riesce a dare in poco tempo una grande quantità di energia e di vitamine, oltre che di potassio e fibre. L’ideale sarebbe mangiarla lontano dai pasti.

Semi di chia

credits photo: biohima.com
credits photo: biohima.com

Forse non tutti conoscono questi semi, piccoli e croccanti, dalle grandi proprietà nutrizionali. Contengono, infatti, omega 3, manganese, fibre, fosforo e proteine. Ottimi sostituti del caffè e perfetti per evitare down energetici. Possono essere mangiati insieme ad altri cereali o aggiunti a frullati di frutta e verdura.

Wheatgrass

credits photo: balconygardenweb.com
credits photo: balconygardenweb.com

Wheatgrass o succo di erba di grano. Questo alimento è ricco di clorofilla, minerali, enzimi e vitamine. Ha proprietà disintossicanti, depurative e antinvecchiamento. È ottimo come sostituto del caffè poiché stimola il metabolismo e favorisce la digestione.

Uova

Le uova apportano numerosi benefici alla salute. Contengono proteine, aminoacidi di buona qualità e vitamina D, prevengono ictus e attacchi di cuore e non causano picchi di insulina nel sangue.

Ginseng

Il ginseng è un tonico energizzante che già molti utilizzano come sostituto del caffè. Ha, inoltre, proprietà antistress. Perfetto anche come infuso nel the.

Melograno

Il melograno contiene zuccheri ‘buoni’, cioè che non causano picchi di insulina nell’organismo. Ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine.

Yannoh

credits photo: bioricettefaidate.com
credits photo: bioricettefaidate.com

Simile al caffè di orzo come sapore, ma senza caffeina. È composto da quattro erbe selvatiche e dalla tostatura di cinque cereali. Si presenta come polvere da utilizzare in infusione e spesso viene consigliato per il mal di testa cronico.