www.bloggokin.it

Sono tantissime le persone che vogliono dedicare il proprio tempo alla cucina, alla creazione di ricette deliziose e alla preparazione di menù che lasciano l’acquolina in bocca: in poche parole, vogliono che quello del cucinare diventi il lavoro di una vita.

Oggi, il lavoro dello chef è uno dei mestieri più prestigiosi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Il termine “chef” viene dal termine “chef de cuisine“, espressione francese che deriva dal latino “caput”: con questa parola, un tempo, ci si riferiva ad un capo o ad un comandante, ma ora possiamo riferirci anche ad un padrone o ad un direttore.

Il titolo di chef è stato usato la prima volta proprio nella haute cuisine nel 20° secolo, ma oggi rappresenta, in generale, un cuoco professionista.

Con la parola “chef” si fa riferimento ad una figura molto professionale nel campo della cucina e della ristorazione. Lo chef infatti deve occuparsi della preparazione dei menù e della creazione di ricette – anche nuove -, ma ha anche il ruolo di responsabile del personale, che sceglie ed educa secondo le proprie esigenze.

Ma diventare uno chef famoso e prestigioso non è così semplice. Ecco i nomi di alcuni che, con fatica e dedizione, sono riusciti a realizzare il proprio sogno, tanto da diventare tra i più noti cuochi del momento.

Gabriele Rubini

Gabriele Rubini, nato nel 1983, è un famoso cuoco italiano, conosciuto con il nome di “Chef Rubio”.

Prima di dedicarsi totalmente alla cucina, Gabriele è stato anche un rugbista: infatti fin da piccolo era appassionato a questo sport. Nel 2005 si trasferisce in Nuova Zelanda perchè chiamato a giocare dal Tabbona RFC, un club di Wellington, e lì, proprio per non pesare sulle spese dei genitori, decide di iniziare a lavorare in un ristorante: grazie a ciò nasce il suo amore per la cucina.

Nel 2010 Chef Rubio si diploma all’ALMA, dove aveva frequentato il corso di cucina italiana, e nel 2011 inizia ad occuparsi solo di cucina, a causa di un infortunio al crociato.

Dal 2013 Gabriele collabora con DMAX, il canale televisivo che manda in onda il suo programma “Unti e bisunti“, ispirato al suo avventuroso stile di vita e di cui, per ora, ha girato solo due stagioni.

Il famoso chef ha inoltre scritto un libro dal titolo “La nuova dieta mediterranea“, proponendo delle ricette sane ed originali.

Antonino Cannavacciuolo

Classe 1975, Antonino Cannavacciuolo è un famoso cuoco italiano.

Cannavacciuolo ha ricevuto l’Attestato di Cucina alla scuola alberghiera nel 1994 e subito ha iniziato a lavorare per grandi ristoranti francesi, come l’Auberge dell’Ile di Illerausen. Grazie a queste esperienze, Antonino diventa Chef Patron nel Ristorante Hotel Villa Crespi, ad Orta San Giulio, sul lago d’Orta.

Il grande chef è stato premiato con 2 stelle Michelin, con 3 forchette per Gambero Rosso e 3 cappelli per l’Espresso.

Cannavacciuolo è anche un conduttore televisivo: è il protagonista di “Cucine da incubo” in onda su Fox Life e su Cielo.

Carlo Cracco

Nato nel 1965, Cracco si diploma in un istituto alberghiero e poi inizia a lavorare in un ristorante di Vicenza.

L’evento più importante per la sua carriera però è nel 1986, quando collabora a Milano con Gualtiero Marchesi.

Oggi lavora come Chef Executive nel ristorante Cracco Peck, fondato nel 1883 dalla famiglia Stoppani. Il famoso cuoco italiano ha ricevuto 3 stelle Michelin, 3 forchette per Gambero Rosso e ha 18,5/20 Espresso. E non stupisce che nel 2007 il suo ristorante è si trova, per la Repubblica, tra i 50 migliori Ristoranti del mondo.

Lo chef, inoltre, è famoso per la conduzione di “Masterchef Italia” e di “Hell’s Kitchen Italia“.

Massimo Bottura

Massimo Bottura è un cuoco italiano, nato nel 1962. Bottura è sia proprietario che chef nell’Osteria Francescana, ristorante che ha ricevuto 3 stelle Michelin e che si è classificato terzo ristorante del mondo al “The World’s 50 Best Restaurants Awards 2014“.

Nasce e cresce a Modena, dove lavora nell’azienda di famiglia come grossista di prodotti petroliferi, ma decide di interrompere questo lavoro e dedicarsi alla cucina.

Apprende la cucina emiliana e quella francese, ma anche quella molecolare in Spagna. Proprio per quest’ultima è accusato di far uso di sostanze chimiche non molto sicure.

Uno dei tanti riconoscimenti, ricevuti durante la sua carriera, è il White Guide Global Gastronomy Award, il 3 marzo 2014.

Nadia Santini

E naturalmente non poteva mancare, nel settore della cucina, una donna. Nadia Santini è un’importante cuoca italiana e lavora nel ristorante “Dal Pescatore”, a Canneto sull’Oglio: il locale è stato premiato con 3 stelle Michelin nel 1996.

La Santini è molto apprezzata dagli chef di tutto il mondo, tanto che l’inglese Angela Hartnett la vede come una dei suoi eroi. E proprio per questo diventa la prima chef donna ad essere premiata con 3 stelle.

Altro riconoscimento viene nel 2013: vince il premio per “miglior chef donna del mondo” al concorso “The World’s 50 Best Restaurants“.