credits photo: 100bimbi.it

Siamo cresciute con le principesse Disney e da loro abbiamo imparato ad inseguire sempre il vero amore, costi quel che costi. Sarà per questo che le nostre aspettative sulle relazioni a volte sono molto alte, forse anche troppo. Ma che ci volete fare? Le nostre eroine hanno superato grandi ostacoli senza badare ai problemi più evidenti per il loro lieto fine.

Ad esempio, Ariel non ha minimamente riflettuto su un piccolissimo dettaglio: il suo grande amore aveva due gambe e camminava sulla terra mentre lei, grazie alla sua coda, canticchiava nuotando per tutto l’oceano. Una relazione a distanza tra esseri umani non dovrebbe essere poi così difficile.

Altro particolare su cui Ariel sorvola è quello che il bel principe, dopo essere stato salvato da annegamento sicuro, non la riconosce neanche. E per di più decide di sposare la prima che passa e gli canta una canzone. E noi che ci arrabbiamo quando il nostro lui non si accorge del nostro nuovo taglio di capelli.

credits photo: blogs.disney.com
credits photo: blogs.disney.com

Belle, invece, ha preso molto alla lettera l’idea che l’aspetto fisico non conta. Certo, non è un fattore essenziale, ma lui era una bestia nel senso letterale della parola. Si arrampicava sul castello e ruggiva. Chiunque di noi si sarebbe tirata indietro, ammettiamolo.

credits photo: movieforkids.it
credits photo: movieforkids.it

Quando si è innamorate si è pronte a passare sopra a qualsiasi cosa, o quasi. Ce lo dimostra la bella Jasmine, che ha ignorato il fatto che l’affascinante Aladdin ha mentito sulla sua famiglia, sulle sue origini e soprattutto ha pensato che per conquistarla bastasse fingersi ricco.

E cosa dovrebbe dire Mulan? Il suo uomo non si è neanche reso conto che era una donna. Ad una storia così confusa si aggiungono tanti piccoli dettagli, come quello che invece di ringraziarla quando gli salva la vita, Li Shang si arrabbia. Ci vuole pazienza con questi uomini.

credits photo: variety.com
credits photo: variety.com

John Smith approda su una terra straniera per conquistarla e distruggere il suo intero popolo. Ma quando l’amore si mette di mezzo questi dettagli diventano insignificanti e non ci si bada più. Pocahontas lo sa bene. E Rapunzel non è da meno, visto che si è fidanzata con qualcuno che ha commesso “violazione di domicilio“.

Infine, anche Cenerentola ha avuto i suoi problemi da superare. Pensateci, è stata inseguita per tutto il reame da un ragazzo che aveva appena conosciuto e con cui aveva ballato solo in quella serata. Fosse successo a noi con una persona conosciuta in discoteca l’avremmo denunciata per stalking.

credits photo: girodelmondoin80favole.wordpress.com
credits photo: girodelmondoin80favole.wordpress.com

Riflettendoci bene, oltre i tanti insegnamenti morali che le principesse ci hanno impartito ce n’è uno molto più semplice che spesso ignoriamo: nessuna relazione è perfetta, dovremmo smettere di arrabbiarci quando lui, la domenica pomeriggio, preferisce guardare la partita invece di portarci a fare shopping.