credits photo: sorrisi.com

Nonna, mamma, figlie e nipoti. Più generazioni incollate davanti alla televisione. Cosa sta succedendo? Sicuramente stanno trasmetendo ‘Il Segreto‘, la soap opera che narra le vicende dei bizzarri abitanti di un paesino al nord della Spagna: Puente Viejo. Pepa, Francisca, Tristan e poi Gonzalo, Aurora, Bosco e tutti i protagonisti sono entrati ormai nel cuore di milioni di telespettatori, che sognano di poter passeggiare nei luoghi dove si svolgono gli intrighi che hanno coinvolto i loro personaggi preferiti.

Andare a Puente Viejo è impossibile. Si tratta, infatti, di un luogo di fantasia che è possibile però collocare in località veramente esistenti a cui spesso viene fatto riferimento.

Castiglia e León

credits photo: upload.wikimedia.org
credits photo: upload.wikimedia.org

Castiglia e Leòn sono una comunità autonoma della Spagna. Questa località offre un gran numero di paesaggi diversi e ben tre città Patrimonio dell’Unesco: Avila, Salamanca e Segovia. Qui oltre a vivere la tipica atmosfera spagnola presente ne ‘Il Segreto‘, potrete ammirare monumenti bellissimi.La Cattedrale di Burgos, il sito archeologico di Atapuerca e il Cammino di Santiago sono tutti elementi caratteristici di questa particolare comunità.

Villalpando

credits photo: escapadarural.com
credits photo: escapadarural.com

Villalpando è un piccolo comune spagnolo di poco più di 1600 abitanti nella provincia di Zamora (Castiglia e Leòn). Le sue strade nascondono una varietà di opere, come i resti delle mura di cinta in cui sono conservate porte monumentali, che testimoniano la ricchezza storica di Villapando.

Munia

La Munia si trova nella regione di Aragon ed è stata nominata più volte durante le puntate de “Il Segreto“.

La Puebla de Arganzòn

credits photo: escapadarural.com
credits photo: escapadarural.com

La Puebla è un comune piccolissimo della Spagna. Basti pensare che supera di poco i 500 abitanti. Ha soprattutto carattere agricolo.

Torremocha de Jarama

credits photo: deymalamancha.es
credits photo: deymalamancha.es

A Madrid c’è il comune di Torremocha de Jarama, composto da 454 abitanti. Si tratta di uno dei luoghi dove è situato il set de ‘Il segreto”.

El Escorial

credits photo: altezzareale.com
credits photo: altezzareale.com

Vicino Madrid c’è San Lorenzo de El Escorial, che ospita il Monastero dell’Escorial, dichiarato Patrimonio dell’Unesco.