Credit: vanityfair.com

Se la pigrizia è il vostro difetto maggiore, state tranquilli, siamo quasi tutti sulla stessa barca. Proprio per questo mi sono impegnata per trovare una notizia stupefacente che vi farà sentire al settimo cielo: fare un minuto di esercizio fisico intenso, tre volte alla settimana, può portare un grande beneficio alla tua salute.
Eddai, un minuto al giorno di esercizio riusciamo a farlo tutti. Non ci farà neanche sudare tanto come due ore di allenamento aerobico; meglio di così.

Ora, se non ci credete, ve lo dimostro. Ad affermare quanto appena detto è stato uno studio pubblicato su PlosOne (sei diventato un fan della scienza adesso eh?!), che, per un periodo di sei settimane, ha tenuto in osservazione 14 adulti in sovrappeso, ma sani, i quali, l’unica attività che facevano era pedalare (poco) su una cyclette tre volte alla settimana. Il loro allenamento durava 10 minuti: ad ogni sessione facevano tre sprint di 20 secondi, seguiti da due minuti di pedalata facile, due minuti di riscaldamento e tre di defaticamento, per un totale di 10 minuti in sella. Ma il lavoro duro e faticoso si svolgeva in solo un minuto.

I risultati vi faranno ben sperare come hanno fatto con me. Sono stati infatti segnalati alcuni significativi cambiamenti nei partecipanti di questo studio: il 12% di loro aveva una maggior resistenza cardiovascolare, una giusta pressione sanguigna, un controllato livello di zucchero nel sangue, e anche un più alto livello di alcune sostanze nei muscoli, quelle che aumentano l’attività dei mitocondri e che sono comunemente noti come marcatori del fitness.
Una nota però, i benefici ottenuti dalle donne sono stati inferiori rispetto a quelli ottenuti dagli uomini, e ancora oggi sono in ballo diversi studi per capire il motivo di questa differenza.

Ma sinceramente, chissene frega se le donne hanno ottenuto risultati inferiori; l’importante è che questi ci siano comunque stati, anche se in maniera minore. Perché tanto per un minuto al giorno possiamo be impegnarci e faticare un pochino tutti quanti.

E non avete scuse: questa è decisamente una bella scoperta per chi è a corto di tempo, e non riesce (o non vuole) mai a trovare neanche un’oretta per un po’ di palestra o per una corsa al parco. Cioè quasi tutti voi che state leggendo, ammettetelo.

Ora, giusto per non nutrie false speranze, non è che con un minuto inteso di attività diventerete tutte modelle di Victoria’s Secret nel giro di una settimana. Scordatevelo. E scordatevi anche di diventarlo nel giro di più mesi. Quei (minimo) tre minuti alla settimana sicuramente non vi faranno perdere una grossa quantità di peso, anzi, ma miglioreranno comunque la tua forma fisica e sopratutto la tua salute. Che non è per niente male direi, considerando che non ci costa nulla, né in denaro, né in tempo.

Stay tuned, stay fit.