photo credits: psfk

Infrastrutture creative e creature architettoniche dal gusto fantascientifico prendono piede e vengono realizzate con sempre più frequenza in questi ultimi anni.
L’ultima moda in tema architettonico, infatti, sembra essere quella di realizzare tunnel e passerelle che permettono di camminare sull’acqua. Basti pensare all’enorme successo ricevuto dall’opera The Floating Piers: una passerella galleggiante che da la possibilità a turisti e curiosi di camminare sull’acqua del lago di Iseo.

Una soluzione del genere sembra essere adatta anche per un eventuale collegamento tra Brooklyn e Manhattan, precisamente sull’ East river-la lingua d’acqua che collega le due località-. Ogni giorno, infatti, circa 300 000 persone si spostano in treno da Manhattan a Brooklyn per vari motivi, usufruendo del treno L. La tratta però, è stata chiusa a causa dei danni provocati dall’uragano Sandy, di conseguenza bisogna trovare un’alternativa per tutte quelle persone che ogni giorno di spostano per turismo, lavoro o divertimento.

A tal proposito è stato creato un concorso per trovare soluzioni di trasporto creativo ed originale, il vincitore è stato il progetto denominato The Light Trasporter, proposto da AECOM. Si tratta di un tunnel gonfiabile trasparente, lungo 731 metri e percorribile a piedi oppure in bicicletta. Il tunnel è dotato di colorazione digitale, permettendo così a chi lo percorre di provare un’esperienza unica e sicuramente fuori dal comune. Per la realizzazione è previsto l’utilizzo della sviluppata tecnologia della NASA.
Presto sarà possibile, quindi, passeggiare in questo psichedelico tunnel ed assaporare la sensazione di sentirsi per qualche minuto in una modernissima era. Il futuro di Marty McFly non è poi così lontano