Credit: saporinews.com

Se vi state chiedendo quale sia la bevanda più in voga dell’estate 2015, bè, noi abbiamo la risposta: bollicine.

I wine lovers, nel 60% dei casi, preferiscono infatti vini con bollicine, primo fra tutti l’ottimo Franciacorta, seguito dal “fenomeno” Prosecco. Di seguito, il 56% degli esperti ama i vini bianchi, lisci, freschi e leggeri, ottimi per la stagione estiva; i rosati mantengono un buon livello di consumo e costituiscono il 27% delle preferenze dei wine lovers, mentre i rossi, sopratutto i più corposi, sono messi da parte. Questi dati sono frutto di un sondaggio pubblicato sul sito www.winenews.it, uno dei più cliccati dagli amanti del buon bere, e del buon vino.

Allegre e versatili, le bollicine sono quindi le più trendy dell’estate, anche per via – come già detto – del sempre più amato Franciacorta, l’“Official Sparkling Wine” dell’Expo 2015 di Milano, e del nostro Prosecco, con la sua immediata piacevolezza, dell’Oltrepò Pavese e del Trentodoc.

Nonostante i pronostici, in quest’estate i consumi di vino restano stabili: 9 eno-appassionati su 10 acquistano vino, spendendo in media dai 150 ai 250 euro per il “rifornimento” estivo. Questo perché è difficile rinunciare a un buon bicchiere di vino, magari in spiaggia al tramonto o nella tranquillità di una vacanza in montagna; e lo dimostra il fatto che, seppure in estate, i consumi rimangano stabili per il 61,5% degli enonauti