Uno smalto perfetto per ogni piede: è questo l’imperativo categorico di quest’estate 2015. Tra i classici nude e le tonalità calde, tra gli azzurri, i verdi e il corallo, un colore adatto per ogni calzatura, ma non solo. E che siano sandali, “alla schiava”, tacchi a spillo o zeppe, ogni piede ha un colore, ogni calzatura ha una tonalità che la valorizza.
Il colore dello smalto indica anche la nostra personalità: ironica, divertente, chiusa oppure timida, la regola dei colori si combina con le teorie psicologiche.

Per quanto riguarda le scarpe basse, che siano sandali, infradito o gladiators, lo smalto più adatto è quello delle tonalità calde, estive, accese, come il rosso, il rosato, il pesca e il corallo, salmone e arancio; senza dimenticare i classici verde, lilla e blu. Scarpa semplice, bassa e “senza pretese”, richiede un contrasto forte: ecco perché piacciono moltissimo anche i colori fluo.

I tacchi alti, invece, preferiscono colori classici, eleganti ma sempre d’effetto: sì al perla, il nero, il rosso laccato, il blu notte e il rosa leggero. Soprattutto se le scarpe alte sono dei must dell’eleganza come il classico gioiello o il tacco importante, insomma, le tipiche scarpe da serata elegante o da cena di gala.