Credit: memoriediunavagina.wordpress.com

Che uomini e donne siano diverse questo già si sapeva. Ma ora è arrivata la conferma ufficiale della scienza; vediamo i motivi per cui è stato affermato ciò.

Il senso del bello

Un team internazionale di scienziati ha dimostrato che di fronte alla visione di cose genericamente belle o piacevoli come un quadro, un paesaggio o più semplicemente un oggetto, uomini e donne attivano aree diverse del cervello.
Mentre nelle donne si accendono entrambe le zone parietali, agli uomini è solo il lato destro dell’organo a illuminarsi durante la visione di cose belle.

Fisiologicamente diversi

Gli uomini hanno il centro della parola nell’emisfero sinistro, mentre quello riferito all’orientamento spaziale si trova nell’emisfero destro.
Separazione che non esiste per la donna, che anzi detiene un numero maggiore di cellule utili ad unire gli emisferi.

Proprio per questi motivi le donne hanno una migliore memoria verbale e faticano meno a ricordare le parole presenti in un elenco. Inoltre sono capaci di pronunciare molte più parole che cominciano con la stessa lettera.
I maschietti, di contro, tendono di più alla balbuzia (i balbuzienti sono quattro volte più numerosi nel sesso forte), ma già in tenera età sono in grado di immaginarsi un solido che ruota nello spazio, a differenza delle loro amichette gonna-dotate.

Cooperazione

Neanche a dirlo le donne sono meno collaborative degli uomini. Specialmente con i loro sottoposti, le donne non si spingono ad aiuti che non vadano al di là di quelli necessari. Diverso se i colleghi si trovano a un grado loro pari. Gli uomini, invece, non soffrono di queste manie da scala gerarchica.
Qualcuno ha detto solidarietà femminile? Non può esistere per natura.

I cinque sensi

La capacità di ricordare e riconoscere gli odori è più forte nelle donne, grazie a una struttura nervosa che unisce i due emisferi, chiamata corpo calloso.

Come per l’olfatto, anche la memoria visiva è una skill femminile, le donne hanno una migliore memoria fotografica e fisionomica.

Gli uomini sono i migliori in quanto concentrazione rispetto all’udito, per di più sentono meglio i toni acuti.
Ragazze attente quando urlate, fatelo impostando il tono sui bassi più bassi che avete.

In bocca, i ricettori del salato non sono cose da uomini, che in effetti tendono ad aggiungere sempre spezie e sapori ad insalate e carne, accusando le loro Valentine di aver dimenticato il sale.
Le donne, invece, percepiscono meglio l’amaro. Caffè e ammazzacaffè? Qui, grazie.

Per quanto riguarda il tatto, le terminazioni delle donne sono più sensibili rispetto a quelle dei loro compagni. Specie a metà ciclo mestruale.

Empatia

Le donne sono campionesse di empatia rispetto agli uomini. Fin da piccole sono state abituate a mettersi nei panni degli altri e hanno sviluppato un avvicinamento anche alle emozioni degli altri. Per questo motivo perdonare per loro è più facile, cosa che invece risulta difficile ai maschi che tendono di più alla vendetta.

Stress

Gli uomini tendono di più all’alcolismo in situazioni stressanti. Durante le fasi più stancanti è il glucosio a fornire le energie necessarie ad affrontare situazioni di disagio. Terminate le riserve di zucchero, gli uomini si fanno aiutare dalla bottiglia. Statisticamente le donne ricorrono meno a questa soluzione estrema, avendo un’inclinazione minore all’alcol.

Indicazioni stradali e orientamento

Le donne si muovono in luoghi che non conoscono stabilendo dei punti di riferimento utili a muoversi avanti e indietro in base a luoghi che si riconoscono.
Gli uomini, invece, si affidano a un tipo di memoria chiamata vettoriale, che li porta a ricordarsi in che direzione si è mosso il loro corpo e per quanto tempo.

Per andare dal dottore, una donna girerà a destra al bar, andrà dritto seguendo il parco e girerà a sinistra dopo il panettiere. Un uomo andrà dritto per tre minuti, poi girerà a destra, andrà dritto per 10 minuti e dopo girerà a sinistra.

Rosa e azzurro

Le radici del colore associato a maschi e femmine affondano nei tempi più lontani.
Le donne primitive erano solite raccogliere bacche per il loro sostentamento, frutti che tendevano a colori rossastri e rosei. Agli uomini era affidata la caccia, come tutti sappiamo, che veniva fatta sotto il cielo blu e azzurro.

Alla guida

Le donne sono notoriamente più caute al volante. Questo grazie alla presenza di estrogeni che dovrebbe influire sui lobi frontali, zona dedicata all’apprendimento delle regole e all’attenzione.
Se le donne si fanno “comandare” dagli estrogeni, i maschietti si fanno dominare dal testosterone, vivendo la loro vita un quarto di miglio alla volta. Vero, furiosi?

Pericolo

Di fronte a situazioni allarmanti è stato scientificamente provato che le donne periranno a causa del loro sentimentalismo.
Ebbene sì, mentre gli uomini non pensano e agiscono prontamente in caso di pericolo, affrontando la situazione o più semplicemente scappando; le donne si fermano a pensare ai sentimenti suscitati dallo stimolo.
Veramente molto utile. Grazie madre natura.

Lo scontro dei sessi non ha vinti o vincitori. Sulla scia della festa degli innamorati mi sento di dire che devono unirsi per completarsi e affrontare il quotidiano con tutte le capacità attive.