Sul confronto tra uomini e donne hanno campato centinaia di barzellettieri, scrittori, registi, attori e comici di ogni tipo. Non è certo un argomento originale, ma senz’altro sempre attuale, perché un fondo di verità c’è sempre.

La differenza la fa il modo di presentare l’argomento: quello scelto da Yang Liu, 38enne designer cinese trapiantata a Berlino, è davvero vincente. Oggi, la lotta tra uomo e donna diventa esilarante grazie ai pittogrammi di Yang Liu, raccolti nel libro Uomini e Donne, edito da Taschen. Dal letto alla sala riunioni, dalle faccende domestiche ai punti di forza, passando per il telefono e i viaggi: questi tutti gli argomenti trattati nell’infinita sfida uomo vs donna, combinando stereotipi vecchi quanto il mondo e diversità più che mai attuali.

Semplici illustrazioni in cui vengono messi a confronti il mondo maschile e quello femminile, con essenzialità e senza parole di troppo, che permettono di sorridere dei nostri difetti di genere, gli annosi cliché uomo/donna. Le doppie immagini dell’autrice, una su sfondo verde per l’uomo, l’altra, sfondo fuxia, per la donna, affiancate, stimolano riflessioni profonde in modo divertente.

La Liu affronta uno dei temi più scottanti e antichi di sempre: lui contro lei, nel modo più semplice ed essenziale, basandosi sulle esperienze, le sfide e le diverse prospettive di uomini e donne realmente incontrati nel corso della sua vita, e li concentra in vignette dall’approccio immediato, comprensibile e fresco.

Yang Liu non è nuova ad affrontare dicotomie spinose. Dopo aver vissuto 13 anni in Cina e 13 in Germania. Dopo aver fondato uno studio di design, Yang Liu si sposa e ha il primo figlio. I suoi lavori hanno vinto numerosi premi a livello internazionale e sono esposti in musei e collezioni di tutto il mondo. Il libro che ha raccolto la serie di iconografie “East meets West” è diventato immediatamente un bestseller, basato sulla sua esperienza personale a cavallo tra due culture.

Questo nuovo lavoro, dal titolo originale “Men meet Women” otterrà sicuramente il successo che merita e se non sapete cosa regalare a Natale, bè questa sarebbe un’ottima idea. Intanto godiamoci un’anticipazione delle fantastiche vignette.

Uomo moderno vs casalinga

Uomo moderno vs casalinga

Telefonata uomo-uomo e donna-donna

Telefonata uomo-uomo e donna-donna

Oggetti misteriosi

Oggetti misteriosi

Arma migliore

L'arma migliore

Focalizzato vs multitasking

Focalizzato vs multitasking

Esperienze sessuali vissute e raccontate

Esperienze sessuali vissute e raccontate

Competizione

Competizione

Allo specchio

Uomini vs donne: i cliché che fanno ridere (FOTO)

Come cambia il partner dei sogni

Come cambia il partner dei sogni

Bagaglio

Bagaglio

Credit: Yang Liu Design/TASCHEN