Sembrava un po’ una favola quella di Kate Middleton: una ragazza come tante, appartenente ad una famiglia (apparentemente) borghese, che incontra all’università un vero principe di sangue blu; i due si innamorano, si sposano e lei viene incoronata duchessa conquistando così il titolo di altezza reale.

Ma in realtà la bella Kate ha tutt’altro che origini borghesi.

A scoprirlo è stato lo storico australiano Michael Reed, che dal 2011, con la collaborazione dei suoi studenti, aveva iniziato, presso la Newman University of Birmingham, delle ricerche sull’albero genealogico dei Middleton. Il risultato è stato clamoroso quanto sconvolgente.

La duchessa di Cambridge pare avere dei legami con i Chamberlain e con i Martineau, due delle famiglie più nobili e facoltose di Birmingham, seconda città per grandezza e popolazione del Regno Unito.

Dunque nelle sue vene scorre del sangue blu.

Dalla sua discendenza con i Chamberlain proviene la parentela con il politico inglese Joseph Chamberlain e con il figlio di questo, Neville, che fu Primo Ministro del Regno Unito durante lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Dalla parte dei Martineau, invece, troviamo il bis-bis nonno di Kate, Francis Martineau Lupton, un facoltoso uomo politico, imparentato con Sir Thomas Martineau sindaco di Birmingham e caro amico della regina Vittoria.

Ma non è tutto: da un sito archeologico pare che Carole Middleton, madre di Kate, abbia una lontana ascendenza con il re Edoardo III.

Altro che umili origini e discendenza da famiglie appartenenti alla classe operaia. Ambiziosi e desiderosi di elevare la loro posizione sociale, i Middleton possedevano, prima di arricchirsi con la loro attività ma soprattutto prima del facoltoso matrimonio reale della figlia con il principe William, del sangue blu.

Kate Middleton e il suo bis-bis nonno Francis Martineau Lupton
Kate Middleton e il suo bis-bis nonno  Francis Martineau Lupton'