Quanti di voi non pensano che certe meraviglie del mondo, per essere colte in maniera integrale, vadano osservate dall’alto? Se il viaggio in mongolfiera vi incuriosisce, date un’occhiata ai posti ideali da visitare “dal cielo”:

Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania

Il Serengeti è celebre al mondo per la sua fauna selvatica: salire a bordo di una mongolfiera, qui, potrà essere un’esperienza davvero indimenticabile, che vi permetterà di osservare leoni, elefanti, bufali e rinoceronti in aree in cui non ci si addentra mai durante i safari via terra. Il safari in mongolfiera del Serengeti porta i visitatori al di sopra delle sue meraviglie naturali dal 1989.

Napa Valley, California

Se siete degli amanti del vino, non basta semplicemente visitare la Napa Valley: bisogna sorvolarla, godersi lo spettacolo impagabile delle immense distese di vigneti che si estendono fin quasi a San Francisco. E prima di salire a bordo un brunch a base di champagne è d’obbligo.

Cappadocia, Turchia

La regione che si trova a sud-est di Ankara è senz’altro uno dei migliori posti sulla Terra da visitare in mongolfiera. Sono milioni i visitatori che ogni anno spiccano il volo al di sopra di questo sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: un viaggio incredibile in un “altrove” vulcanico, davvero da non perdere.

Gstaad, Svizzera

È l’inverno la stagione ideale per recarsi a Gstaad, un piccolo paesino di montagna da cui ogni anno si ha l’opportunità di vedere il cielo puntellato di mongolfiere in lontananza, data la vicinanza della città di Château-d’Oex, in cui si tiene abitualmente l’International Balloon Festival. Se si desidera montare in cielo da soli, sono disponibili mongolfiere anche per i profani.

Muelle, San Carlos, Costa Rica

Un viaggio al di sopra della foresta pluviale? Qui si può fare: alcune mongolfiere vi ci porteranno così vicino da riuscire a scorgere le scimmie tra i rami degli alberi, altre vi faranno ammirare le acque delle cascate a distanza ravvicinatissima, altre ancora vi condurranno presso vulcani quiescenti.

Albuquerque, New Mexico

La città di Albuquerque ospita uno dei più grandi festival dedicati alle mongolfiere, l’International Baloon Fiesta. Non ce ne sarà un altro fino ad ottobre di quest’anno, ma durante l’inverno si possono tranquillamente fare dei tour che vi permetteranno di assistere alle vedute mozzafiato della Valle del Rio Grande e dei Monti Sandia.

Melbourne, Australia

I paesaggi naturali sono meravigliosi, ma cosa ne pensate di una scintillante veduta urbana? Non tutte le città permettono di viaggiare in mongolfiera, così, avere la possibilità di ammirare il secondo centro più grande d’Australia è qualcosa di davvero raro: un’occasione da cogliere “al volo”.

Bagan, Myanmar

Vedere questa città antica dall’alto è davvero un must: 2.000 attrazioni, tra monumenti e templi, risalenti a 2.000 anni fa, costellano una regione di 16 miglia. Muovetevi, però: prendere la mongolfiera è possibile soltanto d’estate.

Riserva del deserto di Dubai

Una gita da nababbi a Dubai non può non prevedere un giro in mongolfiera, al di sopra delle sabbie rossastre della Riserva del deserto di Dubai. La compagnia che si occupa del servizio offre persino il trasporto gratuito fino alla piattaforma di lancio per coloro che soggiornano in albergo a Dubai.

Piramidi Teotihuacan, Messico

Queste piramidi, risalenti al 300 a.C., si trovano a nord di Città del Messico: qui potrete ammirare le Piramidi del Sole e della Luna, così come tutto il panorama montuoso e vulcanico della valle circostante.