Twin Peaks, la celebre serie televisiva prodotta nel 1990 dal regista David Lynch, tornerà nel 2016 con un nuovo ciclo di episodi. Per rinfrescare la memoria, iniziamo un viaggio attraverso i luoghi che hanno fatto da sfondo alle indagini sul misterioso omicidio di Laura Palmer. Per i nostalgici, ecco una guida turistica che illustrerà la città di Twin Peaks, dove tutto è iniziato.

La città accoglie con il simpatico cartello “Welcome to Twin Peaks”, dove due placide montagne fanno da sfondo alla scritta verde con il titolo del telefilm. Twin Peaks è una cittadina situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. Il cartello che accoglie i visitatori esisteva veramente, e si trovava sulla Renig Road nei dintorni di North Bend cittadina di montagna nello stato di Washington.

Twin-Peaks

Promemoria per i visitatori: non campeggiare. Evitare la parola “camp”, un termine usato per identificare un atteggiamento di chi è troppo tendente all’outdoor (che con la natura del luogo ci starebbe) ma dopo il fenomeno Twin Peaks è stata inserita nell’Oxford English Dictionary per indicare “l”uso deliberato, consapevole e sofisticato del kitsch nell’arte, nell’abbigliamento”.

Dove mangiare. Il Twede’s Cafè è un ottimo punto di ristoro per chiunque voglia approfittare di un pasto veloce. La tavola fredda è tutta in stile anni ’50, ed è caratterizzata da un maxi cono di panna gelata, mentre sul bancone sostavano fette di cherry pie. Anche i donuts unti e bisunti sono un cult di Twin Peaks. Soprattutto quando mangiati nell’ufficio dello sceriffo tra foto del cadavere di Laura Palmer e panciute ciambelle.

Il-RR-Cafe

Cosa mettere in valigia. Siamo al confine con il Canada e l’aria è perennemente fresca (e spettrale): certo, un mood gelido che serve al copione, ma se passate di qui meglio portarvi un poncho effetto plaid scozzese e pesanti giacche di renna (animale che ritorna, in versione imbalsamata in alcune scene parecchio camp). Perfetto sarebbe imbarcare anche vecchi pullover da cheerlader e immancabile lacca per i capelli oltre a burro cacao con glitter rosa.

twin peaks

Immancabile appuntamento turistico sono le Snoqualmie Falls, un’attrazione naturalistica alta 82 metri e, soprattutto, è il luogo dove tutto inizia: è con lo scroscio incessante e le musiche inquietanti di Badalamenti che inizia la puntata pilot di Twin Peaks.

Dove dormire. In contrapposizione alle maestose e tranquille cascate Snoqualmie, il Salish Lodge non è affatto rilassante. Sarà colpa di quel complesso di mattoni incastonato tra il verde a far paura, perché è il posto dove hanno girato gli esterni del Great Nothern Hotel, casa provvisoria del detective dell’FBI Dale Cooper.

Con questa breve e semplice guida, ogni escursionista, fan o turista sarà pronto per partire e prepararsi per un ripasso generale di Twin Peaks con due anni di anticipo. Il volo di linea è la American Airlines per Seattle e poi un noleggio auto direzione Norh Bend. Buon viaggio!