AleXsandro Palombo torna a far parlare di sè. Questa volta per la campagna choc che vede protagoniste le principesse Disney e i personaggi femminili dei cartoni animati più seguiti. Volti tumefatti, lividi, occhi neri. Una denuncia all’abuso e alla violenza domestica di cui molte, troppe donne sono ancora vittime.
Il suo nuovo messaggio va dritto al punto, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in cui si vuol denunciare ma anche riflettere.
Le principesse hanno tra le mani una foto segnaletica del loro carnefice, il loro compagno, spesso padre dei propri figli, come accade nella maggior parte dei casi con una scritta: “COWARD” ovvero “VIGLIACCO”.


Una sola parola che racchiude in sè tutta la rabbia, la sofferenza, la paura delle donne che sono costrette a subire abusi, violenze, pressioni. Perchè vigliacchi sono quegli uomini che usano la propria forza fisica, su una donna per di più, senza motivo.

“Sono migliaia le donne che ogni anno vengono uccise per femminicidio, in Italia una ogni due giorni, è un male sociale inaccettabile, mi vergogno come uomo del comportamento di coloro che usano violenza contro le donne, questi esseri non sono uomini ma solo dei vigliacchi, degli esseri spregevoli. Stà agli uomini veri perseguitare e combattere questi codardi” ha spiegato aleXsandro Palombo.

Secondo le Nazioni Unite, il 35 per cento delle donne e delle ragazze a livello globale ha avuto una qualche forma di violenza fisica o sessuale nella vita, con un picco di 7 donne su 10 in alcuni paesi.

Numerose le associazioni e gli enti che si occupano di fornire assistenza e supporto psicologico alle vittime di abusi tra le mura domestiche, ma non solo. Ma questo non basta, perché in molti casi la difficoltà maggiore sta proprio nella denuncia, che non avviene. Donne sottomesse, spaventate a tal punto da non parlare con nessuno degli abusi subiti, nella speranza che un giorno cessino finalmente di fare così male.

Coinvolgendo i protagonisti dei cartoni animati il messaggio può raggiungere anche i nostri bambini, perché non è mai troppo presto per educare i nostri figli a rispettare la donna e condannare qualsiasi forma di violenza.

Solo un PICCOLO uomo usa la violenza sulle donne per sentirsi grande. Un vigliacco, un codardo.
È arrivato il momento di dire: BASTA.

“Colpirla con una sorpresa è l’unica violenza che ti è concessa.”


Credit Doppia Difesa Onlus