“Con quella bocca può dire ciò che vuole”. Questa la frase con cui si ricordano gli esordi con il Carosello di Virna Lisi, già allora una bellezza che lasciava impietriti tutti quelli che se la ritrovavano davanti.
Scomparsa all’età di 78 anni, si è distinta per la sua eleganza sopraffina e per la sua bellezza raffinata. Lineamenti dolci, sguardo magnetico, sorriso composto e uno stile innato, sobrio ed elegante. Questi, i tratti che l’hanno resa la Diva del Cinema italiano e straniero.

Virna Lisi ha dato grande dimostrazione della sua versatilità indossando per ogni film una maschera diversa senza mai perdere la sensualità che la caratterizzava.
Negli anni ’50 si fa conoscere al pubblico candida e innocente con gonne al ginocchio e capelli vaporosi.
Virna Lisi, icona di bellezza senza tempo (FOTO)
Già una decina di anni dopo la ritroviamo più sfacciata e sicura della sua bellezza. Lei in fondo ha più volte dichiarato se sei bello la vita è più facile. Da piccola a scuola ero un disastro, ma la maestra diceva a mia madre: Che le importa signora, sua figlia è talmente bella”.


Ed è proprio la sua stessa bellezza che spesso l’ha tradita. “Lei ha dovuto lottare contro la sua bellezza. Una bellezza che colpiva da sola la macchina da presa, mettendo in secondo piano tutto il resto. Ma lei era una maschera elastica e plastica. Perché sapeva interpretare personaggi diversi e lasciarsi plasmare dai registi che la dirigevano, pur mostrando la propria cifra, fatta di tenacia e determinazione. Virna Lisi era una donna con le sue idee e le rivendicava” la ricorda così Mario Sesti, critico cinematografico.
Negli anni ’70 la bella Diva sperimentava stili hippie con capelli lisci e biondi con riga centrale e abiti più osé, scollati e stravaganti.

Negli anni ’80 ha recitato nel film cult di Carlo Vanzina “Sapore di mare” in cui la ricordiamo abbronzata e bellissima con un portamento indimenticabile.
Virna Lisi, icona di bellezza senza tempo (FOTO)
Sempre alla ricerca di nuovi look, seguendo la moda senza farsi schiavizzare da essa, ma sempre personalizzando i suoi outfits con scelte appropriate e ricercate. L’abbiamo vista con i capelli scuri e sbarazzini e poi di nuovo biondi e lunghi.
Negli ultimi anni, la Lisi ha mostrato con orgoglio gli anni passati e la maturità sul suo viso rimasto comunque uno dei più belli del mondo. La “Marilyn Monroe” Italiana ha portato alta la nostra bandiera anche all’estero, ad Hollywood dove ha rubato il cuore di Frank Sinatra, innamoratosi di lei.

Bellezza evidente, eleganza disarmante e una classe da cui tutti dovremmo imparare, Virna Lisi aveva di recente dichiarato di essere orgogliosa delle mie rughe. Non mi faccio mettere le mani sul viso da nessuno, da quando ho iniziato a fare l’attrice mi sono sempre truccata da sola. Non racconto frottole come tante colleghe che dicono di non far niente e si vede lontano un miglio che sono ritoccate. Diventano tutte uguali.

Lei no, lei era diversa da tutte. Una Diva, ma semplice, vicina a tutte noi. Ed è proprio questa che l’ha resa un’icona senza tempo che non rimarrà indelebile nella storia del cinema.