www.psdm.org

Circa il 50% delle donne e il 10% degli uomini soffre di problemi sessuali: questo può avere degli effetti devastanti non solo sulla vita sessuale, ma, in generale, sulla vita di coppia. Purtroppo, i problemi legati alla sessualità possono rappresentare un ostacolo anche per le relazioni molto forti e durature.

Ma quali sono le vere cause che rovinano la vita sessuale – e non solo – di una coppia?

Uomini

Il problema sessuale più comune degli uomini è quello della disfunzione erettile, che colpisce quasi tutti gli uomini in quanto collegato al passare dell’età. Già verso i 40 anni circa l’11% degli uomini soffre di questo disturbo, ma la percentuale cresce quando raggiungono i 70.

Quest’inconveniente, oltre ad essere dovuto al fatto che i muscoli e i nervi non funzionano bene, è causato anche da alcuni fattori che rovinano i rapporti sessuali di un uomo.

Alcune medicine – come gli anti-depressivi o le medicine per i problemi di cuore – possono causare disfuzioni erettili: quindi attenzione al foglietto illustrativo. E, se dovesse esserci qualcosa che non va, il consiglio è quello di consultare immedietamente il proprio medico di cura.

Anche essere sovrappeso è un fastidioso ostacolo. Il rischio di disfunzione erettile cresce dal 30% al 90% per gli uomini che hanno qualche problema di peso, in quanto aumenta il rischio di disturbi al cuore, pressione alta, colesterolo e diabete, tutte malattie legate all’impotenza.

Altri fattori che causano problemi sessuali sono l’alcol e il fumo. Il primo influenza il sistema nervoso e i livelli del testosterone, in modo alquanto negativo, mentre il secondo aumenta del 50% il rischio di impotenza.

Ovviamente, gli uomini che soffrono di impotenza sono anche quelli che dedicano meno tempo all’esercizio fisico. Fare movimento è importante anche per la sessualità: riduce del 70% il rischio di problemi di disfunzione erettile.

Donne

Quello dei problemi sessuali del genere femminile è un argomento abbastanza delicato. Circa l’80% delle donne che cercano aiuto soffrono di un disturbo particolare, che elimina il desiderio sessuale.

Le cause sono tantissime: stanchezza, depressione, stress, ansia, problemi di coppia, alcol e disturbi ormonali. Tutti motivi questi collegati anche alla contraccezione, alla nascita di un figlio o alla menopausa.

Questi problemi, che impediscono alle donne di avere una vita sessuale tranquilla ed equilibrata, possono essere risolti anche iniziando a parlare con qualche specialista, anche se le donne che chiedono aiuto sono sempre meno.

In alternativa, una soluzione molto valida è quella di fare una terapia di coppia, che possa aiutare la donna a riacquistare serenità, anche grazie all’aiuto del proprio partner.