Credit photo: www.boredpanda.com

Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione” scrive José Manuel Fajardo, scrittore e giornalista spagnolo. E non ha tutti i torti: infatti la cucina è anche una forma d’arte, che riflette la nostra personalità ed esprime determinati valori.

Con questo proposito, tre mesi fa, è nata la pagina Instagram “The Wholesome Bowl“, letteralmente “l’insalatiera/la ciotola salutare”. La proprietaria dell’account si chiama Amalia: è una ragazza di 22 anni che studia al “Maryland Institute College of Art” in Baltimora, negli Stati Uniti.

Cinque anni fa, Amalia ha iniziato un nuovo cammino che l’ha portata a non consumare più cibo grasso e tipico dei fast food, ma ricco di proteine. Questi tipi di alimenti erano visti da parte di Amalia come molto affascinanti, in particolare dal punto di vista della loro forma e della loro apparenza: li considerava come delle vere e proprie opere d’arte, tanto che anche lei decide di provare a costruire nuove combinazioni.

Infatti tutte le volte che Amalia prepara qualcosa da mangiare, mette insieme i vari alimenti in modo artistico e sempre originale e, proprio da questo, è nata l’idea di “The Wholesome Bowl”. Nella sua pagina Instagram, Amalia posta foto di cibo – vegano o vegetariano – in forma di mandala, un diagramma circolare costruito dall’associazione di diverse figure geometriche diverse tra di loro, come cerchio, punto, triangolo e quadrato.

Il mandala rappresenta, per i Buddhisti, una sorta di viaggio di iniziazione che permette di conoscersi e crescere interiormente. Anche Amalia, infatti, usando queste forme e la sua pagina, ha uno scopo preciso: vuole essere un punto di riferimento e di ispirazione per le persone, capace di portarle verso uno stile di vita più sano e salutare.