www.kocca.it

Domani, domenica 6 luglio, è il World Kiss Day, ossia la Giornata Mondiale del Bacio. Questa festa, nata in Gran Bretagna nel 1990 e presto diffusa in tutto il mondo, ha come scopo quello di ricordare, attraverso questo forte gesto, l’importanza dei sentimenti, delle emozioni e delle sensazioni: di tutto ciò che riesce a farci battere il cuore.

Il bacio è uno dei gesti più importati e belli per l’uomo. E non importa come ci si bacia, se in modo passionale, tenero, intenso o dolce, ad occhi chiusi o ad occhi aperti: l’importante è farlo. Baciare infatti non solo rende felici, ma porta anche moltissimi benefici al nostro corpo.

In occasione di questa giornata, la redazione di Blog di Lifestyle ha voluto ricordare alcuni dei baci più belli di sempre. Quali sono i baci più appassionati dei film e dei cartoni animati? E quali sono stati gli artisti che meglio hanno descritto o immortalato questo gesto? E i baci più famosi nella storia?

“The Notebook”

Un bacio di riavvicinamento, di inizio di una nuova vita insieme: un bacio che non poteva non essere appassionato. E questa passione non l’hanno sentita solo Ryan Gosling e Rachel McAdams: il bacio del film “Le pagine della nostra vita”, tratto dall’omonimo libro di Nicholas Sparks, ha vinto, nel 2005, l’MTV Movie Awards come “best kiss”.

“Titanic”

Uno dei film più romantici di sempre. La storia di Rose e Jack ha appassionato tutti. E la famosa scena del bacio sulla nave ha fatto sognare milioni di teenager alla fine degli anni novanta, e non solo. Tutte abbiamo immaginato, almeno una volta, di essere al posto di Kate Winslet, tra le braccia del bel Di Caprio.

“Spiderman”

Un bacio molto particolare. Mary Kate non sa che sotto la maschera si nasconde Peter Parker: forse è proprio questo velo di mistero che rende il bacio fra Tobey Maguire e Kirsten Dunst ancora più affascinante.

“La bella addormentata nel bosco”

Il Principe Azzurro, con il suo bacio, riesce a rompere l’incantesimo della strega Malefica, che aveva dato la sua “benedizione” ad Aurora il giorno del battesimo. In questo bacio, dolce e salvifico, c’è la vita.

“Lilli e il vagabondo”

Walt Disney non poteva farsi mancare il “bacio agli spaghetti” di Lilli e il vagabondo. I due protagonisti del cartone vanno a mangiare in un ristorante italiano e durante la loro cena, mentre mangiano un bel piatto di spaghetti, finiscono per baciarsi. Il loro bacio è ricordato come uno dei più belli della storia della Disney.

“La principessa e il ranocchio”

Quello di Tiana è il bacio che tutte vorremmo. Il ranocchio che si trasforma in un principe azzurro, e che viene da noi in sella ad un cavallo bianco, è il sogno di ogni donna. Ma nella Giornata Mondiale del Bacio tutto è possibile.

“Gli amanti”

In questo famoso dipinto del 1928, Magritte raffigura due amanti, nascosti dai loro veli, che, nonostante non ci sia nessun tipo di contatto – se non quello fisico – riescono a scambiarsi un amore forte. Un amore che appare, agli occhi di tutti, forte e passionale.

“Il bacio”

Il bacio rappresentato da Hayez è uno dei baci più celebri della storia, tanto che ha ispirato l’immagine dei baci perugina. L’autore è riuscito a rappresentare un momento così carico di sentimento, come quello del bacio, in modo molto semplice e spontaneo.

“Il bacio con la finestra”

Munch, nel suo dipinto del 1893, ha deciso di ritrarre una coppia che appare molto misteriosa. Ma allo stesso tempo riusciamo a capire molto bene i loro sentimenti: i due amanti, sebbene nascosti, si mostrano molto complici e sensuali.

“Bacio davanti all’hotel De Ville”

“Bacio davanti all’hotel De Ville” è l’opera più conosciuta di Robert Doisneau. Il fotografo, nel 1950, ha immortalato una coppia di innamorati che si baciano lungo le vie incasinate di Parigi. La famosa fotografia andò su “Life” e poi divenne una cartolina a poster.

“V-J Day in Times Square”

Time Square, New York, Agosto 1945. Alfred Eisenstedt scatta questa foto durante i festeggiamenti per la fine della seconda guerra mondiale. L’immagine del marinaio che bacia la crocerossina divenne la copertina della rivista americana “Life.

“Bacio di Vancouver”

Richard Lam cattura questo bacio durante le proteste di Vancouver nel 2011. Questo splendido bacio, che sembra uno dei più sentiti, è stato dato da Scott Jones alla sua ragazza in realtà perchè lei era molto scossa per ciò che stava succedendo. Un bacio di protezione, che ha fatto il giro del web.

Il bacio reale

Uno dei baci più recenti, ma già diventato uno dei più importanti nella storia. Appena dopo il matrimonio, Kate e William, si sono affacciati dal balcone di Buckingham Palace e si sono scambiati, non uno, ma ben due teneri baci.

Il bacio “scandalo”

Madonna bacia sulla bocca Britney Spears durante la serata degli MTV Awards del 2003. Il gesto delle due cantanti è oggetto di grande scandalo e la loro foto diventa virale sul web.

Il bacio “dell’alleanza”

Questo bacio segna l’alleanza tra il leader russo Leonid Breznev e il segretario della DDR Erich Honecker nel 1979. L’immagine divenne l’icona della guerra fredda e fu riprodotta in modo satirico sul muro di Berlino.