Credit: Businessinsider.com

Con miliardi di utenti è ormai tra i maggiori siti al mondo, ma la verità è che YouTube ha mosso i suoi primi passi – ebbene sì – in qualità di sito di appuntamenti. A rivelarlo è stato uno dei suoi co-fondatori, Steve Chen, che, all’inaugurazione della sua nuova piattaforma video online ‘Nom’ (questa volta dedicata al cibo) presso il festival Southwest di Austin, ha dichiarato che il sito web era stato inizialemente concepito in virtù del giorno di San Valentino, ma cinque giorni dopo non aveva attirato nemmeno un utente.

Avevamo di sicuro in mente qualcosa che avesse a che fare coi video, ma quale sarebbe stata la loro applicazione pratica?” ha detto Chen “Così pensammo che gli appuntamenti sarebbero potuti essere una scelta ovvia“. La prima versione di YouTube, perciò, fu ideata per i single, che avrebbero dovuto caricare video di se stessi in cui raccontavano cosa cercavano in un eventuale partner.

Una volta registrato il sito 14 Febbraio 2005, il giorno di San Valentino, Chen insieme con gli altri due fondatori Jawed Karim e Chad Hurley decisero ben presto di ampliarlo a qualsiasi tipo di video clip. “C’erano giusto tre ragazzi il giorno di San Valentino“, ha detto Chen.

Nel 2006 YouTube è stato acquistato da Google per la cifra di 1,65 miliardi di dollari e conta, attualmente, più di un miliardo di utenti, il che significa che è utilizzato da almeno un terzo delle persone che navigano in Internet. Ogni giorno, la gente guarda centinaia di migliaia di ore di contenuti video, andando a generare miliardi di ‘views‘.

Il nuovo progetto di Chen, ‘Nom’, è stato messo a punto anche con l’aiuto dell’ex ingegnere informatico di YouTube, Vijay Karunamurthy, e ha l’ambizione di diventare una sorta di ‘cucina costante’ che permetta ai suoi utenti di guardare e interagire con gli chef. “Quasi tutte le volte che si sta con i propri familiari o amici, si finisce col parlare di cibo” ha detto Chen “Non sarebbe emozionante poter vedere cosa sta mangiando qualcuno dall’altra parte del mondo, in Sicilia o a Tokyo?“.