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Nati rispettivamente in Spagna e in Svezia, Zara ed H&M, grandi mono- brand di abbigliamento low cost, spopolano in tutto il mondo rientrando addirittura nella classifica dei marchi di maggior valore in Europa tanto vantare nel 2013 l’apertura di un negozio al giorno in tutto il territorio europeo.

Ma cosa rende Zara ed H&M così potenti? In un periodo di crisi economica come quello che il nostro paese (e non solo) sta vivendo, la popolarità di questi due grandi brand nasce dall’intenzione di proporre al cliente della merce con un livello di qualità medio-alta, alla moda e in linea con le tendenze del momento ma a poco prezzo.

Ogni settimana i vari store Zara ed H&M di tutto il mondo vengono riforniti con nuovi articoli, sia nel settore dell’abbigliamento che in quello degli accessori, di stile e genere diverso per soddisfare i vari gusti e le esigenze di una clientela sempre più in aumento.

Inoltre i due brand vantano la collaborazione con alcune tra le più grandi case di moda. Sono note le annuali capsule collection in “limited edition” realizzate da H&M con vari stilisti come Karl Lagerfeld, Stella McCartney, Lanvin, Versace, Roberto Cavalli, Jimmy Choo e molti altri ancora, e la più recente collaborazione nel settore degli accessori con la direttrice creativa di Vogue Giappone Anna Dello Russo.

La Dello Russo ha realizzato una collezione, sempre in edizione limitata, basandosi sui propri gusti in fatto di moda con un esplosione del color oro e accessori eccentrici; un’altra nota collaborazione del noto marchio svedese è quella con il calciatore David Beckham che ha realizzato una linea di intimo in cui lui stesso n’è diventato testimonial.

Per quanto riguarda Zara, un suo punto di forza sta nell’idea di non dover pubblicizzare il proprio marchio sulle grandi testate di moda, ma di investire in campagne pubblicitarie dentro allo stesso negozio avvalendosi di super modelle dal calibro di Kate Moss e Giselle Bundchen.

La scelta di materiali ecologici per la realizzazione dei capi e la proposta di riciclare gli indumenti a favore di una campagna ecosostenibile accomunano entrambi i brand.

Attrici, cantanti, first lady ma anche la duchessa di Cambridge scelgono da anni Zara ed H&M come mete per il loro shopping.