Abitudini sbagliate, routine regolare, quotidiana, ma da cambiare immediatamente. Perché? Perché ci sono azioni che facciamo ogni giorno, credenza di sempre, che fanno davvero male al corpo e alla mente. Non tutti le conoscono, moltissimi sono, invece, quelli che non possono viverne senza. Ma dovremmo cambiare in fretta, per non rischiare.

Bere troppo caffè

Sono 4 i caffè “massimi” consentiti al giorno. Non uno di più. A parlare è uno studio della Mayo Clinic Proceedings, secondo cui bere più di 4 caffè al giorno aumentano del 56% il rischio di morte precoce. Meglio darsi una regolata, senza caffè si può vivere, e anche molto bene.

Fare troppe docce

Al mattino, dopo scuola, università e lavoro. Dopo l’allenamento, prima di andare a dormire. E chi più ne ha più ne metta. Ma fare troppe docce, più di una al giorno, tutti i giorni, rovina la pelle, la rende debole, screpolata, secca e distrugge le difese della pelle, fino alla fungosi e allergie da contatto.

Stare troppe ore davanti al computer fa male alla vista

Più di 4/5 ore. Meglio regolarsi un po’, fare una pausa o usare occhiali da vista appositi per lo schermo.

Mangiarsi le unghie

Provoca problemi alle gengive, alla gola e allo stomaco. E rende le unghie deboli, brutte e antiestetiche. Provoca infezioni e distrugge la pelle intorno.

Mangiare velocemente

Fa ingrassare più in fretta e aumenta il rischio di diabete. Dovremmo impiegarci minimo 20/30 minuti per pranzo e cena. Niente pasti mangiati di fretta. Fa “male” anche bere durante il pasto, meglio prima o dopo una decina di minuti: i liquidi, infatti, non fanno altro che rallentare la digestione.

Lavarsi i denti dopo mangiato

Bisognerebbe aspettare mezz’ora per non compromettere lo smalto protettivo che, subito dopo mangiato, è indebolito da acidi e zuccheri. Non bisogna neanche bere subito dopo essersi lavati i denti per evitare di “far scivolare via” quella “pellicce” protettiva che il dentifricio ha donato ai nostri denti.

Dormire truccate

Parlo alle donne: non andare mai a dormire senza essere struccate prima. Va benissimo l’olio, le lozioni varie e le creme, le salviettine e i batuffoli di cotone. Meglio se applicate anche una crema idratante per la notte lasciate respirare la vostra pelle il più a lungo possibile.

Dormire con le lenti a contatto

Provoca infezioni e, a volte, può compromettere la vista in modo permanente.

Dormire con il telefono acceso vicino a noi

Oltre alle onde elettromagnetiche che arrivano al nostro cervello non aiuta a “rilassarsi” per godere della notte.

Non fare colazione

Dopo un’intera notte passata “a digiuno” il nostro organismo ha bisogno di cibo.