La stagione piovosa e cupa per eccellenza non aiuta, in più lo stress per il lavoro, gli impegni e l’ansia del tempo che scorre inesorabile non sono alleati della nostra salute. Iniziare una giornata con il piede giusto quando a svegliarci è un’insopportabile radio che trasmette il tg con le peggiori notizie alle 6 del mattino non è affatto facile. E sempre che non sia lunedì. Il primo giorno lavorativo post weekend è sempre così traumatico da farci sembrare ancora più acide e nervosette di quanto siamo di solito.

Ma per tutto c’è una soluzione. E con l’avvicinarsi, si spera, della primavera noi di Blog di Lifestyle vogliamo rendervi una giornata piacevole in 10 semplici mosse. Per iniziare bene la giornata bastano questi accorgimenti, che serviranno anche a perdere qualche chiletto, e dimagrire si sa, mette sempre di buon umore.

Dormire di più

La prima regola è a metà tra la sera e la mattina. Andare a letto prima la sera ci permette di dormire più ore. Il riposo è alla base di una buona salute, ma sopratutto ci permette di recuperare le energie per iniziare il nuovo giorno pronti e in forma.

Luce

Appena svegli la prima cosa da fare è aprire balconi e finestre e far entrare la luce. Se c’è il sole è molto meglio, ma anche se manca rimanete per qualche minuto a farvi baciare dalla luce, vi servirà a rimettere in moto il metabolismo e a risvegliarlo dal sonno.

Acqua e limone

Mentre vi concedete il piacevole tepore del sole sorseggiate una tazza di acqua tiepida con una premuta di mezzo limone. Non potete neanche immaginare i benefici di questa bevanda. Regola l’attività intestinale, depura, sgonfia, accelera il metabolismo.

Tisane

10 accorgimenti per iniziare bene la giornata (FOTO)

Un’ottima abitudine amica della salute è quella di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Iniziare a farlo la mattina, a stomaco vuoto ne amplifica i benefici. Possiamo quindi prepararci delle tisane o del tè, magari depuranti, al finocchio, alla liquirizia, quella che preferiamo.

Movimento

Non provateci neanche a dare la colpa al tempo. Perchè bastano appena 10 minuti. La colpa è solo della vostra pigrizia. “Fa freddo”, “altri 10 minuti sotto il piumone”, “ho sonno”, “sono stanca” sono solo alcune delle scuse che troviamo per poltrire ancora. Bastano davvero pochi minuti per rigenerare il nostro corpo con un po’ di movimento, attività fisica o anche solo stretching e qualche esercizio di yoga.

Doccia Fredda

Forse non è piacevole l’impatto con l’acqua fredda quando si fa fatica ad uscire dal caldo piumone, ma dopo un po’ di esercizio fisico sarà meno traumatico. Iniziate gradatamente, l’acqua non deve essere necessariamente ghiacciata, ma l’acqua fredda migliora la circolazione sanguigna e velocizza il metabolismo, ciò permette di favorire la perdita di peso, migliora l’umore, si dice che combatta la depressione. Inoltre serve anche a mantenere pelle e capelli sani e aumenta i livelli di energia e benessere. Conoscete un modo migliore per iniziare la giornata?

Colazione ricca

Saltare la colazione è una delle cattive abitudini più comuni soprattutto per chi è sempre di corsa. Nulla di più sbagliato. Evitare di nutrire il nostro organismo a prima mattina non fa che rallentare il metabolismo e rischiare di arrivare affamati a pranzo e divorare tutto ciò che ci capita sottomano. La colazione misera (due biscotti e un caffè) non va bene neanche un po’. La colazione deve essere ricca, soprattutto di proteine. Non sarebbe male mangiare delle uova, ma per chi non ama la colazione salata può optare per yogurt, pane integrale, muesli, cereali, frutta.

Vitamina C

Probabilmente la maggior parte di voi non sa iniziare la giornata senza il tanto amato caffè. Come darvi torto. Ma prendere una buona abitudine facendo il carico di vitamina c piuttosto che di caffeina non sarebbe che un bene per la nostra salute. Via libera a premute di agrumi, arancia, polpelmo e quel che più vi piace. Ne apprezzerete i benefici molto presto.

Colori

Il tipo di lavoro potrebbe non permettervi di andare in ufficio vestita come Arlecchino. Ma un indumento colorato, che sia anche l’intimo, che non si vede, serve al nostro umore, ci fa sentire più allegri e più solari.

Camminare

Se avete la possibilità lasciate stare l’auto o i mezzi pubblici. Camminate a piedi. Fare almeno 30 minuti di passeggiata a passo sostenuto al giorno vi aiuterà a perdere peso e a mantenere in salute il vostro cuore. Quindi che aspettate?