Credit: www.vacanzestudioallestero.com

L’estate è alle porte, anzi per molti è già cominciata, si avviano partenze, prenotazioni, viaggi organizzati e last minute, ma spesso, oltre allo spazzolino o alla ciabatte, ci si dimentica come godersi a pieno lo stacco da studio e lavoro.
Ecco quindi 10 consigli sulle cose da non fare assolutamente una volta varcata la soglia di casa, in direzione riposo, relax e divertimento.

1. Non passate più tempo a postare foto che a godervi il panorama

I momenti social ormai sono parte integrante del nostro stile di vita. Si comincia col post del buongiorno, poi un selfie veloce sulla strada per il lavoro o l’università, e poi ancora l’aperitivo con le amiche, il bacio con il fidanzato e via dicendo. Ma in vacanza tutto ciò non è ammissibile, godetevi quindi il panorama in diretta e affrontate il tramonto con gli occhi piuttosto che con lo smartphone. Come dice il nuovo tormentone dell’estate made by Fedez e J-Ax : “Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto, che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo“.
La vacanza è lì per voi e non per i vostri seguaci su Facebook.

2. Non portatevi da studiare o il lavoro extra

O si studia o ci si rilassa, le cose insieme non vanno e non potranno mai andare. Una vacanza contaminata da impegni di vario genere non è una vera vacanza. Organizzatevi in modo da finire gli impegni prima o dopo, ma abolite i doveri, sarà anche più piacevole per chi è in vacanza con voi.

3. Non alzatevi tardi

È vero, se non si dorme in vacanza quando si può farlo? Ma dipende da dove si è deciso di andare in ferie. Se siete in una location piena di posti fantastici da visitare non è consigliabile cominciare la giornata all’una. Scegliete un orario umano per rendervi conto del programma del giorno, senza troppi sacrifici, ma abolite la sveglia a mezzogiorno.

4. Non portatevi le scarpe nuove

Le scarpe nuove vanno testate, provate, usate prima di ogni avvenimento importante. Le vacanze sono uno dei momenti principali dell’anno, è un peccato farsele rovinare da passeggiate e serate affrontate con la scarpa sbagliata. Vesciche, taglietti, e dolore vi impediranno di proseguire in serenità il programma, le scarpe nuove possono aspettare, l’escursione o la festa in spiaggia no.

5. Non fidanzatevi con i maschietti del posto

Si sa, l’estate è sinonimo di nuovi amori, spesso lontani. E sul momento è tutto così esotico e bellissimo, e per quanto Miguel rispecchi esattamente tutte le nostre visioni dell’uomo perfetto, a metterci lo zampino sarà la distanza. Certo all’inizio vi prometterete mare e monti, visite bisettimanali o mensili, ma siate realistiche e rendetevi conto che il seguito sarà più doloroso che altro e il ricordo dei bei momenti in spiaggia svanirà con la sveglia per tornare in ufficio o in aula.

6. Non portatevi amici che hanno abitudini diverse dalle vostre

Le vacanze si fanno solo con amici veri e fidati. Le abitudini hanno il potere di guastare anche il più bello dei viaggi. Si dice che per testare un’amicizia sia necessario partire insieme e vedere come va. Se ve la sentite di provare con le vacanze estive, siete sicuramente coraggiosi e avventurieri. Rimane il fatto che per assicurarvi un soggiorno senza litigi e musi lunghi sia meglio partire con amici di vecchia data.

7. Non rimanete senza alternative

Potrebbero capitare – Dio non voglia – giorni di pioggia e mal tempo. Pensate fin da subito a delle alternative e ad attività da poter fare al chiuso. Che siano le parole crociate, un bel libro o la visita ai musei, siate previdenti e stabilite cosa vorreste fare in caso il tempo vi si metta contro.

8. Non litigate

Che sia coi genitori, col fidanzato, il marito, la migliore amica o il gruppo, evitate a tutti i costi i litigi, che potrebbero distruggere tutta l’organizzazione, amorevolmente pianificata e condivisa. Respirate, mantenete la calma, se potete adeguatevi o in alternativa risolvete il misfatto pacificamente.

9. Non stressatevi

Chiamate dal lavoro, da casa o dall’amica che si è lasciata col ragazzo? In quel momento nessun problema che non riguardi voi in particolare è vostro. Spegnate il telefono, il pc non portatelo nemmeno. Siete lontani e non potete fare nulla. Non fatevi affliggere da situazioni più o meno negative che vadano al di là del vostro telo mare. La vostra vacanza è solo per voi, nessuno ha il diritto di rovinarvela.

10. Non rimate incinte

Un po’ scontato, ma mai banale. Va bene divertirsi, ma attenzione alle conseguenze.