credits photo: startaward.it

È la bambola più famosa al mondo. Sempre al passo coi tempi. Biondissima, magra, sempre truccata e alla moda, insomma: la donna perfetta.
Nata da un’idea di Ruth Handler, cofondatrice con il marito Elliot della Mattel, Barbie nella sua vita ha seguito tutte le tappe dell’evoluzione della donna nel tempo. A breve arriverà Hello Barbie, una bambola tecnologica che “parlerà” se connessa al wi-fi.
Ma siete sicuri di sapere tutto di lei? Nel dubbio, ecco 10 curiosità che forse non conoscerete.

1. I suoi dati personali

Nome e cognome: Barbie Millicent Roberts. Data e luogo di nascita: 9 marzo 1959 a Willow, nel Wisconsin. Segno zodiacale: Pesci. Altezza: 29,20 cm. Peso: 205 grammi, anche se, la taglia è ancora un mistero. Non si è mai ritoccata chirurgicamente, ed ha cambiato per la prima volta il make-up nel 1998.

2. Fa ancora coppia con Ken?

No. Nel 2004, in un periodo caratterizzato da molte separazioni tra coppie famose, Barbie è stata la protagonista di uno scandalo: ha rotto con Ken, il suo storico fidanzato. I due sono rimasti amici, e lei non si è mai sposata. “Niente nozze perché è una donna indipendente e non ha bisogno di sposarsi per essere se stessa”, dicono voci di corridoio; ma, Blain – un biondo e muscoloso surfista australiano, del quale Barbie si era invaghita subito dopo la rottura con Ken – le è rimasto nel cuore.

3. Chi è la sua migliore amica?

La sua migliore amica è Midge, della quale è stata testimone alle sue nozze. Le amiche di Barbie hanno sempre rispecchiato le diversità del mondo reale: Christie, l’amica afro-americana, e poi Teresa, Kira e Kayla, rispettivamente ispanica, asiatica e multietnica. Ha avuto anche un’amica diversamente abile con sedia a rotelle, Becky.

4. È figlia unica?

No. Ha quattro sorelle minori: Skipper (1964), Tutti (1966), Stacie (1992), Shelly (1995) e Krissy (1999). Ed un fratello Todd (1966).

5. Quanti lavori ha fatto?

Barbie ha svolto egregiamente quasi tutte le professioni, intraprendendone esattamente 150. Il suo curriculum è a dir poco eccezionale: assistente di volo per la compagnia American Airlines, astronauta, medico, atleta olimpionica, giocatrice di basket WNBA Professionista, candidata alla Presidenza, principessa, vincitrice di American Idol, Chef in TV, Istruttrice di Seaworld. Questi sono solo alcuni dei lavori svolti dalla bionda e ambiziosa bambola.

6. Chi crea il suo look?

Nella sua carriera ha indossato circa 1 miliardo di abiti, per realizzare i quali ci sono voluti 980 milioni di metri di stoffa, numeri da fare invidia anche alla più famosa modella in carne e ossa.
Sono necessari designer, sarte, modellisti e stilisti per creare un solo look per Barbie. 70 gli stilisti famosi che hanno vestito Barbie, da Oscar de la Renta a Versace ed Armani.

7. Qual è la Barbie più venduta?

La più venduta di tutti i tempi è la Totally Hair Barbie del 1992, con i capelli che le arrivano fino ai piedi.

8. Non ha figli

Barbie non è mai rimasta incinta. Midge, è l’unica sua amica col pancione, ma è stata ritirata dal mercato, in seguito alle numerose proteste dei genitori.

9. Non è laureata

Barbie non ha frequentato l’università, ha studiato alla Willow High School, ma parla correttamente 50 lingue. Ditemi se è poco!

10. Colore preferito?

È ovvio, il rosa, al quale è stato dedicato anche un pantone: il rosa Barbie PMS 219.