E se le invenzioni creative dei bambini potessero diventare realtà?

Il designer e inventore britannico Dominic Wilcox ha chiesto a più di 450 bambini in tutto il Sunderland e South Tyneside, in UK, di pensare ad una serie di possibili e utili invenzioni da poter creare e mettere sul mercato. Poi, ha scelto circa 60 disegni dei 600 presentati e li ha mostrati ai responsabili locali che si occuperanno della produzione e realizzazione degli stessi.
I bambini sono stati invitati inoltre a spiegare le loro invenzioni: le motivazioni, la loro funzione e utilità, il loro eventuale materiale e colore. I produttori avevano solo 4 settimane a disposizione per produrre questi oggetti nella vita reale: facendo tutto questo sono riusciti a esaudire i sogni di tutti quei bambini coinvolti, realizzare, cioè, quello che, secondo la loro dolce e infantile fantasia, poteva essere un oggetto realmente utile nella quotidianità.

“I bambini erano delle stelle e ho li ho guardati con così tanto piacere, vedendo quando fossero entusiasti di realizzare questo progetto e riuscire a creare partendo dalle loro idee”, ha detto Wilcox a Bored Panda. “Invece di mettere i disegni sulla porta del frigorifero, come la maggior parte degli adulti fa, perché non realizzare qualcosa di bello? Prendendo il potere di immaginazione dei bambini sul serio e vedere dove porta?”, ha concluso.