La maggior parte delle volte ci è sufficiente vedere un logo per riconoscere all’istante il prodotto ad esso collegato.
Ma cosa accadrebbe se i loghi più celebri rispecchiassero, anche graficamente, i prodotti che rappresentano? Il designer italiano Marco Schembri, ha avuto la simpatica idea di rendere ‘più reali‘ le grafiche di 10 famosi brand, facendogli rispecchiare fedelmente le caratteristiche dei prodotti che producono e vendono.
Da questa idea è nata la serie Logos affected by their products, che mette a confronto i brand originali e i loro alter ego, modificati in base alle caratteristiche della merce venduta.
McDonald’s
Il logo del McDonald’s, amata catena americana di fast-food, è ‘ingrassato‘ a forza di hamburger e patatine fritte.
Vodka Absolut
Il logo della vodka Absolut ci apparirebbe così dopo aver bevuto qualche bicchiere in più di superalcolici.
Starbucks
La sirenetta di Starbucks diventerebbe così dopo aver bevuto qualche caffè di troppo.
Gillette
Il logo della Gillette apparirebbe tagliato a metà da un rasoio affilato.
Braun
Il logo della Braun mostra l’efficacia dei suoi prodotti: risulta infatti ‘depilato‘.
Durex
Questa trasformazione della Durex è talmente inequivocabile da non aver bisogno di ulteriori chiarimenti.
Nutella
Una delle colazioni più gustose: pane e Nutella. In questa trasformazione sono stati rappresentati i prevedibili effetti collaterali, che si presentano quando si esagera con la gustosa crema alle nocciole.
Red Bull
Un energy drink bevuto al momento giusto potrebbe fare davvero la differenza.
Zippo
Il logo del popolare marchio di accendini Zippo è interamente ‘andato a fuoco‘.
Nestlè
Il logo della Nestlé rispecchia lo stretto legame tra l’ingerimento di grassi, zuccheri e cioccolato, e la conseguente comparsa di brufoli.
Schembri, l’ideatore, attualmente lavora a Malta nel campo del design industriale, ma ha annunciato che sta lavorando al progetto per ampliare la serie. Infatti, dopo l’impatto positivo che hanno avuto i 10 loghi modificati, presto potrebbero arrivarne di nuovi.
Nei casi in cui i loghi modificati provino l’efficacia del prodotto in questione, questi potrebbero addirittura ispirare qualche campagna pubblicitaria.