Credit photo: www.mercatinidinatale.com

Piazze illuminate, canzoni natalizie e casette di legno, dolci e prodotti tipici, eventi di ogni genere: sono questi i riti che caratterizzano il periodo dell’Avvento ed accompagnano le città fino all’arrivo del Natale. Un’atmosfera magica circonda moltissime località che, ogni anno, si preparano ad accogliere cittadini e turisti per i tradizionali mercatini di Natale. Ecco quelli più belli in giro per l’Europa.

Bolzano

Il mercatino più famoso di Bolzano, ma anche il più antico e tradizionale tra i vari mercatini d’Italia, è quello che si tiene in Piazza Walther, dove vengono esposti prodotti e cibi locali, capaci di attirare turisti da tutto il mondo. Inoltre Bolzano detiene il record di città con il più grande calendario dell’Avvento esistente: infatti, ogni anno, un palazzo di Piazza Parrocchia viene decorato a modi calendario e, tutte le sere, quando esso è illuminato, viene aperta la finestrina del giorno.

Credit photo: www.ioamoiviaggi.it
Credit photo: www.ioamoiviaggi.it

Praga

I vanocni trhy – sono chiamati così i mercatini di Natale a Praga – sono bene 6, ma i più famosi sono quelli in Piazza della Città Vecchia e nella parte bassa di Piazza San Venceslao. I prodotti esposti sono di tutti i tipi: oltre ai decori natalizi, all’oreficeria ed ai giocattoli, vengono venduti anche i cristalli boemi. Particolarissimo è il mercatino di Vystaviste Holesovice, dove c’è un’enorme casa fatta di panpepato che alla chiusura della festa viene mangiata da tutti i visitatori più golosi.

Credit photo: www.viaggi-lowcost.info
Credit photo: www.viaggi-lowcost.info

Norimberga

In piazza Hauptmarkt si tiene il mercatino principale della città, nel quale sono venduti oggetti di tutti i tipi, dai più caratteristici ai più strani. Non manca però lo spazio dedicato anche al cibo, specialmente quello locale. Ogni anno, durante l’inaugurazione del mercato, avviene il “prologo solenne“, pronunciato da Miss Gesù Bambino, scelta dopo delle selezioni: resta in carica tre anni e deve partecipare a numerosi impegni pubblici della città di Norimberga.

Credit photo: www.zingarate.com
Credit photo: www.zingarate.com

Napoli

A Napoli è sempre Natale. Il capoluogo campano ospita tutto l’anno botteghe artigiane, specializzate nella realizzazione di presepi e personaggi tradizionale di essi, ama anche statuette che raffigurano contemporanei e vip. Nel periodo natalizio però la città ha quel qualcosa in più che la rende invidiabile: basti pensare che nelle vie più famose del centro vengono organizzati mercatini di ogni genere e presenti viventi da lasciare senza parole.

Credit photo: napoli-bedandbreakfast.it
Credit photo: napoli-bedandbreakfast.it

Zurigo

Nell’area medievale della città, vicino al municipio, si trova i mercatino più antico di Zurigo, mentre la Stazione Centrale viene addobbata per formare il mercatino al coperto più grande di tutta Europa. All’interno di quest’ultima di trova un albero di Natale molto bello, alto 25 metri ed illuminato da 5000 figurine Swarovski. Nei mercatini di Zurigo si vendono prodotti di ogni genere, ma uno spazio particolare è riservato ai prodotti gastronomici.

Credit photo: ilportaledelturista.blogspot.com
Credit photo: ilportaledelturista.blogspot.com

Verona

La città di Romeo e Giulietta nel periodo natalizio assume un’aspetto ancora più magico. Luci, suoni e colori, in tutte le vie del contro storico creano un effetto “Champs Elysees”; proseguendo per le strade della città si arriva nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’arena romana e dell’imponente stella di Natale. Fino al 28 dicembre nella Piazza dei Signori, di Verona, c’è il tradizionale mercatino di Natale di Norimberga, con le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” con prodotti tipici tradizionali, artigianali e dolci.
Verona 2

Courmayeur

Alle pendici del Monte Bianco, il nome Courmayeur ha fatto il giro del mondo sopratutto grazie alla bellezza e alla varietà delle sue piste da sci. Ma non solo. Courmayeur diventa una città ancora più leggendaria nel periodo natalizio, e Rhémy de Noël, il Babbo Natale del Monte Bianco, diventa per i bambini il protagonista del Natale. Per i più grandi bancarelle e mercatini caratteristici, addobbati ad hoc tra le neve della città.
525d1ef829d41b6810e451fe

Vienna

La capitale austriaca si tinge di magico per la manifestazione dei mercatini di Natale. Ammirato da turisti e cittadini è l’enorme albero, divenuto ormai una tradizione, nella Piazza del Municipio. In questa piazza, unica nel suo genere per il fascino che suscita la cornice del Burgtheater City Hall c’è il profumo del punch, del pan di zenzero tradizionale, delle mandorle tostate e del miele. Ideale per bambini, famiglie, coppie e amici.
Vienna 2

Lapponia

Nella Terra di Babbo Natale di respira la vera e autentica aria natalizia grazie al meraviglioso paesaggio decorato dall’aurora boreale. Rovaniemi, capoluogo della Lapponia (Finlandia) è una città fatta di neve e, secondo la tradizione è il luogo in cui viveva Babbo Natale, in una casa nascosta nella fiabesca atmosfera dei boschi innevati. La dimora di Babbo Natale è una casetta accogliente, dove è possibile fare la conoscenza anche degli elfi, che si occupano di costruire i regali.
Rovaniemi

Strasburgo

Per i Francesi, Strasburgo è la città del Natale, perchè è qui che si svolge il mercatino più antico: il Christkindelsmärik, il mercato “di Gesù Bambino”. Il cuore della festa è Place de la Cathédrale, ma poi si sviluppa in tutta la zona del centro storico, e chi passa da qui non può non assaggiare i bredle (biscotti al burro), e tornare a casa senza un ninnolo natalizio di tipico artigianato alsaziano. Splendide illuminazioni, decorazioni vecchio stile con angeli, Babbi Natale, fiocchi e pupazzi di neve per delle feste indimenticabili.

Credit photo: www.zingarate.com
Credit photo: www.zingarate.com

[a cura di Camilla Dalloco e Miriam Tagini]