Cover Credits: Olivier Laban-Mattei

Sono molte le leggende che circolano sulle doti amatorie del maschio italiano; per fortuna, però, certe leggende riguardano anche il nostro meraviglioso gentil sesso. Sembrerebbe infatti che gli stranieri adorino le donne dello stivale, e che ci sia addirittura una classifica di almeno dieci motivi per scegliere una bella italiana a dispetto di una donna di altra nazionalità.
Certo, siamo più rompipalle rispetto alle donne sudamericane, più pretenziose rispetto a quelle africane, ma certo molto più calde di quelle nordiche. La donna italiana custodirebbe in se tutte le qualità migliori, questo almeno secondo i maschi degli altri paesi.
La cosa mi lusinga oltremodo ma non mi sorprende: ho sempre pensato che le donne italiane siano davvero le migliori.

Sono le più belle

Eh si, le donne italiane sono davvero bellissime. Basta girare per strada per scorgere belle ragazze mediterranee; non è un caso che la femmina italiana sia uno status nel mondo intero: abbiamo ambasciatrici come Monica Bellucci, Bianca Balti, Sabrina Ferilli e molte altre. Abbiamo avuto fari maestosi come Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Virna Lisi. Chi meglio di noi può parlare di bellezza?

Sono appassionate

Le donne italiane sono impulsive, sanguigne: sono appassionate in amore e istintive nella vita. Una donna italiana sa come conquistare un uomo e, soprattutto, sa come tenerselo stretto. Mai scatenare la gelosia di una di noi: potrebbe scapparci il morto.

Amano la tavola

Siamo cresciute mangiando pasta, pizza e dolci di ogni sorta. Per noi la buona cucina è indispensabile e non potremmo mai rinunciarvi. E il bello è che l’italiana media non solo ama sedersi e gustare un’ottima cena, ma sa anche come prepararla. Cosa c’è di meglio di una donna che mangia con gusto ed è un asso ai fornelli?

Amano la galanteria

Se pensiamo all’Italia delle nostre nonne ci vengono in mente immagini in bianco e nero e baci candidi tra gli innamorati per strada. L’uomo italiano è mediamente galante, e sebbene abbiamo raggiunto una certa parità, noi tutte desideriamo quei gesti che hanno fatto parte del nostro passato glorioso.
Secondo una ricerca una straniera non bada al fatto che gli si venga ceduto il posto sull’autobus, mentre un’italiana apprezza questo genere di attenzioni meglio di chiunque altra.

Sono intelligenti

La maggior parte delle donne italiane ha una laurea o un dottorato, parla almeno una lingua straniera ed è decisamente più intelligente e intuitiva rispetto alle straniere. Questo è quello che dicono gli uomini di altri paesi, io ci voglio credere.

Sono simpatiche

Le donne italiane, specie quelle meridionali, sono molto simpatiche. Sono aperte e socievoli, amano stare in mezzo alla gente e non ti faranno mai sfigurare a una festa. Saranno sempre disposte a fare conversazione senza la freddezza tipica delle donne nordiche.

Sono brave mamme

Il nostro paese si è evoluto più lentamente rispetto ad altri, specie sotto l’aspetto della famiglia e dei rapporti umani. Siamo passati da un regime totalitario come quello di Mussolini alla Repubblica dei diritti universali. Le donne erano solo casalinghe e mamme; oggi sono donne in carriera ma badano alla famiglia in maniera accurata e senza la leggerezza che si nota altrove. Una mamma italiana è ancora ‘chioccia’, apprensiva e presente. Sarà sempre disposta a cucinare un piatto di pasta e a fare il bucato, anche se ha lavorato 12 ore di fila.

Hanno il senso della famiglia

Guai a chi tocca la famiglia a noi italiani e soprattutto guai a chi tocca il marito o i figli di una italiana qualsiasi: tutto il progresso che ci ha investiti negli ultimi 60 anni potrebbe svanire per magia e lasciare spazio a forme arcaiche di giustizia privata.

Sono intenditrici d’arte

Beh, forse non ci intendiamo di arte come gli stranieri pensano, ma sicuramente siamo cresciuti in un paese pieno di bellezza e di storia. Gli stranieri amano immaginarci così: forse potremmo fare qualcosa in più per essere all’altezza delle loro aspettative.

Amano gli stranieri

Fortunatamente amiamo anche gli italiani, che diciamocelo, sono veramente i più fighi di tutti. Basti pensare a Marcello Mastroianni, a Vittorio De Sica e al grande Gassman. Oppure potremmo pensare a Luca Argentero, a Gassman Jr o Alessandro Preziosi. Abbiamo davvero tanta scelta, al punto da non avere l’esigenza di dovere guardare fuori dal nostro giardino. Ma se per caso passasse per strada Vincent Cassel dubito che sarei in grado di riuscire a gestire le vampate.