Credit: esteticamente.it

Almeno una volta nella vita, tutti noi ci siamo guardati allo specchio e abbiamo deciso di cominciare la spaventosa dieta. I presupposti – avere un bel fisico e star bene con se stessi – ci sono e quindi si inizia ciò che potrebbe essere considerato un vero e proprio incubo, soprattutto per chi è una buona forchetta. Capita, però, che dopo aver rinunciato per un mese a dolci e quant’altro, saliamo sulla bilancia e i chili stanno sempre lì. In poche parole, non abbiamo ottenuto alcun risultato.

Non dobbiamo dare la colpa al nostro nutrizionista, incolpandolo di non saper svolgere il proprio lavoro. Piuttosto, bisogna tenere a mente queste 10 ragioni che possono ostacolare il raggiungimento dell’obiettivo principale, ossia perdere peso.

1. Meno palestra e più dieta

Si pensa che, anche stando a dieta, ci si possa concedere qualche forchettata in più solamente perché si va in palestra e facciamo mezz’ora in più in sala pesi. Sbagliato: la dieta deve essere rispettata, senza se o ma ed ovviamente deve essere accompagnata da un equilibrato esercizio fisico.

Credit: greenstyle.it
Credit: greenstyle.it

2. Vita sedentaria

Stare tutto il giorno seduti dietro una scrivania sicuramente non aiuta. Non c’è miglior alleato della dieta se non l’attività motoria. Cercate, allora, di passeggiare quanto più possibile sfruttando i tempi morti durante le giornate, come la pausa pranzo, oppure di concedervi una mezz’ora da dedicare alla camminata. Ne gioverà anche la vostra schiena.

Credit: yahoo.com
Credit: yahoo.com

3. Insonnia

La mancanza di sonno può far aumentare il peso corporeo. Una bella dormita, circa 7 ore a notte, può migliorare i risultati della dieta.

Credit: wired.it
Credit: wired.it

4. Bibite dietetiche

Non bisogna farsi ingannare dall’etichetta dei prodotti, specialmente se questi sono ‘dietetici’. Molto spesso, infatti, nelle bibite zero-calorie è presente un dolcificante artificiale che non ci aiuta a perdere peso. Meglio una spremuta o un centrifugato fatti in casa o un bicchiere d’acqua.

5. Stress

Così come può farti dimagrire, lo stress a volte è uno dei fattori che porta all’aumento di peso a causa della produzione di cortisolo. Mole volte, infatti, capita di sfogare le nostre preoccupazioni sul cibo.

6. Disturbi mentali

La depressione, così come le malattie mentali, ha come conseguenza anche l’aumento del peso, oltre che a un senso di tristezza eccessiva e basse energie. Bisogna sempre parlarne con i propri familiari e con un esperto in modo da combattere questi disturbi.

7. Assenza di cibo

Non mangiare è sicuramente la strada più facile per dimagrire ma è anche la più rischiosa da seguire. Questo perché, se il corpo non è abituato a mangiare più i carboidrati, assumerà il doppio quando li si mangeranno nuovamente. Essere a dieta significa seguire un’alimentazione sana e bilanciata e, soprattutto, mangiare tutto in quantità ridotte.

8. Cibo già pronto

Comprare il cibo già pronto o surgelato può essere comodo ma di certo non salutare. Non si sa mai quali e quanti condimenti e conservanti sono presenti proprio in quei cibi. Molto meglio preparare a casa la nostra cena tenendo sotto controllo le calorie.

Credit: dietagratis.com
Credit: dietagratis.com

9. Troppo tapis roulant

Colui che ci sembrava un valido alleato per perdere peso, è in realtà un nemico. Non intendiamo dire che il tapis roulant non ci aiuta a modellare il nostro fisico, però è bene inserire nel circuito anche esercizi con i pesi che aiuteranno a rinforzare i muscoli e a bruciare di più.

Credit: alassiosalute.it
Credit: alassiosalute.it

10. Disattenzione quando si mangia

Essere distratti nel momento del pranzo o della cena non ci aiuta per niente. Chi è distratto, infatti, tende a mangiare di più rispetto a chi è concentrato sul proprio piatto.