I musei sparsi in giro per il mondo superano i milioni, le opere esposte al loro interno i miliardi: sembra difficile dunque decidere quali siano quelli da visitare almeno una volta nella vita, ma grazie a Buzzfeed siamo in grado di suggerirvi 10 musei da non perdere.
Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

EMP Museum

1

L’Experience Music Project and Science Fiction Museum non si può certo annoverare tra i musei tradizionali. Situato nel cuore di Seattle, l’Emp museum non solo conserva le collezioni di musicisti come Jimi Hendrix e i Nirvana, ma presenta straordinarie attività interattive e diverse esibizioni live. Presto numerosi artisti under 22 avranno l’occasione di cantare nel corso della sfida Sound off promossa dall’EMP.

Newseum

2

Per un giornalista o aspirante tale, c’è un museo assolutamente da non mancare: parliamo del Newseum. Per avere l’occasione di osservare macchine fotografiche e da scrivere d’epoca è sufficiente recarsi a Washington DC: è qui che si trovano 80 quotidiani tutti internazionali, che raccontano la storia mondiale. In più una delle sale del museo è dedicata al World Press Freedom (la libertà di stampa).

National Museum of Crime and Punishment

3

E se vi trovate a Washington Dc, tra i musei che vale assolutamente la pena di visitare c’è il National museum of Crime and Punishment. Sono esposti nella galleria più di 700 artefatti sulla storia del crimine in America.

Musei Vaticani

5

Anche il Bel Paese occupa un posto nella classifica grazie ai Musei Vaticani. Per perdersi tra le numerose gallerie sull’arte greca, etrusca, cristiana, occorre recarsi nella città del Vaticano. Alla fine del Tour potrete entrare nella Cappella Sistina ed ammirare la volta e le pareti dipinte da Michelangelo. Come affermò J.W.V. Goethe, senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un’idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere.

Tate Modern

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel Nord Europa, in una delle capitali più cosmopolite del mondo, Londra, è possibile vedere da vicino le opere dell’arte moderna internazionale. Ciò che contraddistingue il Tate Modern è anche la vastità di collezioni temporanee che sono presentare al secondo e al quarto piano, mentre nei piani 3 e 5 si passa da Cézanne a Kandinsky attraverso i tormenti di Van Gogh.

Bakken Museum

6

Gli Stati Uniti invece amano lasciare di stucco gli appassionati di musei, sopratutto con il Bakken Museum, completamente dedicato all’elettrica e all’elettromagnetismo. Tra le attrazioni maggiori vi è il laboratorio di Victor Frankenstein e un acquario elettrico, casa per i pesci elettrici.

City Museum

7

Chi dice che nei musei sia proibito giocare e divertirsi? Al City Museum, a St. Louis, nel Missouri, l’interattività è la parola d’ordine se si vuole circolare tra i diversi parco giochi e architetture esposte. Questo museo è stato paragonato al Museum of Jurassic Technology, a Los Angeles.

Museum of Broken Relationships

8

Anche le relazioni terminate meritano un luogo unico in cui poter vivere per sempre. Si tratta del Museum of Broken Relationship, situato a Zagabria in Croazia. Tra le collezioni si vedono gli oggetti più comuni, che qui assumono un valore simbolico: peluche, album fotografici, ceramiche e persino un vecchio telefono cellulare per ricordare vecchi amori.

United States Holocaust Memorial Museum

Holocaust

La memoria è uno dei valori essenziali dei musei di tutto il mondo. Ancor più questo desiderio è accentuato all’Holocaust Memorial Museum, dove i visitatori possono visionare diverse documentazioni, studi e interpretazioni sulla storia dell’Olocausto. Per non dimenticare.

American Visionary Art Museum

10

I migliori arrivano sempre alla fine. L’American Visionary Art Museum , a Baltimora, offre un viaggio nell’outsider art, un mondo completamente nuovo in cui l’arte è sopratutto intuizione. Un intenso spettacolo anche per chi non si intende di sculture.

In fondo l’arte è sopratutto interpretativa e si associa alle sensazioni e riflessioni di chi guarda. Esplorate e immaginate sinché potete.