credits photo: d.repubblica.it

Donne: tacchi alti e romanticismo a go go. Siamo forti, anche se qualche stolto ci ha definite “il sesso debole”; eppure, talvolta, siamo talmente tanto accecate dall’amore da riuscire a rimanere in una relazione, pur essendo perfettamente coscienti che lui non è quello giusto. Guardiamo al di là dei suoi difetti e dei limiti della relazione, con la speranza che forse, un giorno, le cose possano cambiare.

Poi, però, trascorrono gli anni, e continuiamo a stare con lui. E questo, mie care, è l’errore più grande che possiamo commettere: accontentarsi. Eh già! Perché nella vita possiamo accontentarci di tante cose, come la destinazione delle vacanze di quest’anno, del colore di una maglietta, o dell’operatore telefonico. Ma assolutamente, due cose devono essere perfette nella vita di una donna: le scarpe e l’uomo della vita (sempre a patto che esista!).
Ecco 10 segnali che ci aiutano a capire se il nostro lui non è quello giusto.

1. Ti stai accontentando

Questo è il segnale peggiore in una relazione. Se il nostro partner non ci soddisfa da un punto di vista intellettuale, emotivo o sessuale, non è quello giusto. Dobbiamo essere oneste con noi stesse. Se stiamo con lui solo perché è piacevole la sua compagnia, o perché desideriamo l’anello, e in futuro una famiglia, la cosa migliore che possiamo fare, per lui e soprattutto per noi, è mettere un punto.


2. Ti critica continuamente


Il nostro partner dovrebbe essere il maggior sostenitore. Dovrebbe essere amico e complice. Se il supporto morale scarseggia, ma le critiche sono delle costanti nella relazione, potrebbe essere un problema.

3. Non condivide il tuo senso dell’umorismo


Potrebbe sembrare banale, ma se il tuo partner non ride con te, la relazione ha un problema. Nella vita si ha bisogno di qualcuno capace di donarci un sorriso, sempre e comunque. Non è il massimo avere accanto qualcuno che abbia sempre un’espressione triste e che prenda tutto molto seriamente.

4. Sei più innamorato dell’idea del tuo partner che di ciò che è realmente


Quando si è innamorati, si tende ad ignorare eventuali incompatibilità presenti, focalizzando l’attenzione sulla persona che potrebbe un giorno, forse, diventare. Non lasciamoci abbindolare da una probabilità, cerchiamo la certezza,
anche se a volte l’immaginazione è meglio della realtà.

5. Non ami la sua famiglia, o viceversa


Non lascia sperare in nulla di buono per il vostro futuro insieme, se hai conosciuto la sua famiglia e non vi siete piaciuti. La situazione peggiora se il partner continua a prendere le loro parti nelle discussioni piuttosto che le tue. Morale della favola: se ci tiene più alla sua famiglia che a te, corri.

6. Il suo comportamento non rispecchia quello che dice


I detti antichi non sbagliano mai: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Infatti, se ci sono contraddizioni tra ciò che dice e ciò che fa, la relazione diventa problematica. Osservare i fatti è il modo migliore per conoscere la verità.
Anche se è doloroso, raramente i fatti mentono.

7. I vostri obiettivi personali sono in disaccordo

Un futuro insieme dovrebbe essere l’aspirazione primaria di una coppia. Le migliori relazioni sono costruite sulla collaborazione e sulla fiducia: bisognerebbe conoscere e rispettare i desideri dell’altro, e questi dovrebbero essere più o meno compatibili.

8. Questa relazione ti rende insicura

Non dovremmo mai perdere la nostra autostima. Il nostro valore dipende da chi siamo, non da chi ci circondiamo. Quindi, se il tuo partner non ti fa sentire amata o insicuro di te stesso, vuol dire che siamo in una relazione non adatta a noi. La relazione giusta dovrebbe aumentare la tua fiducia in te stesso e la tua soddisfazione, per riuscire a dare sempre il meglio.

9. Pensi a qualcun altro

Se fantastichi su come sarebbe la tua vita se tornassi a essere single, o peggio se pensi a come sarebbe se stessi insieme a quel bel fusto che hai visto la settimana scorsa, sicuramente non è quello giusto. Questo potrebbe dipendere da due fattori: o non ti piace la persona con cui stai, o hai bisogno di capire la vera ragione per cui non sei soddisfatto dell’altro.

10. Cambi chi sei per soddisfare il tuo partner


Non esiste una sola coppia al mondo che ami ogni singola caratteristica del proprio partner. Ma se per piacere al tuo partner, devi cambiare chi sei, non è quello adatto a te. Se non puoi essere te stessa con il tuo lui, qual è il senso della vostra relazione?

Ma, in fondo, non abbiamo bisogno di alcun segnale per capire se è quello giusto. Perché quando accade, il cuore ha tutto un altro ritmo.